Italynet

Hotel Averara, Agriturismo Averara, Bed and Breakfast Averara

Italia

ricerca

Averara

Comune montano in provincia di Bergamo della regione Lombardia, con 202 abitanti. Sorge a 650 metri sopra il livello del mare, situato in Val Moresca, valle laterale della Val Brembana e percorsa dal torrente Mora, dista 44 chilometri dal capoluogo orobico.

Storia

Sulle origini dei primi insediamenti umani in valle Averara non esiste una documentazione attendibile, tuttavia e' opinione comune che i primi abitanti siano giunti dalla vicina Valsassina, come proverebbero la presenza di toponimi identici nelle due valli: Bindo, Carale, Gero, Muggiasca. I primi documenti che attestano l’esistenza del borgo risalgono all’anno 917, quando si fa menzione di un abitante della zona di Abrara. E’ in assoluto il testo più antico per ciò che concerne tutta l’alta valle Brembana, tanto da far credere che con il toponimo si intendesse tutta la zona che veniva comunemente indicata con il nome di valle Averara, comprendente anche i vicini Santa Brigida, Cusio, Olmo al Brembo, Ornica e Cassiglio. In epoca medievale il borgo rivestì un ruolo di discreta importanza, essendo l’ultimo paese posto sulla via che conduceva in Valtellina, nel Grigioni. Il termine della dominazione veneta ed il conseguente avvento della Repubblica Cisalpina portò grandi cambiamenti ad Averara, che si trovò inglobata nel cantone dell’alta Valle Brembana, con capoluogo a Piazza Brembana, e si vide revocati numerosi privilegi che la Serenissima aveva garantito per secoli all’intera zona. Gli anni seguenti videro succedere alla dominazione francese quella austriaca, fino al 1859, quando nacque il Regno d'Italia. In questi anni non si verificarono episodi di rilievo, con la gente dedita a vivere dignitosamente con ciò che la natura offriva. Soltanto negli ultimi decenni ha cominciato a prendere sempre più piede l’industria del turismo, che sta risollevando il borgo dopo un periodo di lento ed inesorabile spopolamento.

Da vedere

Chiesa parrocchiale - dedicata a San Giacomo, che custodisce opere scultoree di buona fattura. E’ inoltre presente un organo di produzione della famiglia Serassi.

Chiese di San Pantaleone - risalente al XV secolo, con un campanile a bifore, e quella della Madonna della Neve, in località Valmoresca.

Come arrivare

In auto: autostrada A4, uscite a Bergamo, distanza da Bergamo 44,5 km

In aereo: Bergamo è servita dall'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie