Italynet

Hotel Bagnatica, Agriturismo Bagnatica, Bed and Breakfast Bagnatica

Italia

ricerca

Bagnatica

Bagnatica e un comune in provincia di Bergamo della regione Lombardia che conta 3.625 abitanti e ha una superficie di 6,2 chilometri quadrati. Sorge a 220 metri sopra il livello del mare. Il paese è adagiato sugli ultimi colli della Val Cavallina, a pochi chilometri dal capoluogo Bergamo.

Storia

I primi nuclei della comunità affondano le proprie origini in tempi antichissimi, ma è solo con i romani che Bagnatica assurge ad effettiva importanza, soprattutto dal punto di vista militare. Al periodo romano, probabilmente, Bagnatica deve anche il nome: dal gentilizio banneus o dal latino classico balneum, con riferimento alla notevole presenza di acquitrini e di sorgive spontanee sul territorio. Caduto l'impero romano, Bagnatica perde d'importanza. Nel 1228 viene eletta Comune. Nel Trecento hanno inizio i conflitti tra Guelfi e Ghibellini. Il 12 giugno 1390 Giovanni da Iseo, al comando di un drappello di ghibellini, devasta e da alle fiamme Bagnatica, nonostante l'eroica resistenza dei suoi abitanti. Con la pace di Ferrara il territorio bergamasco passa alla Repubblica Veneta, guelfa. Ai cittadini di Bagnatica, per la loro fedeltà alla causa della Chiesa, vengono concessi cinque anni di esenzione fiscale. Nel '900 gli interventi infrastrutturali supportano un mirabile sviluppo economico seguito da un'importante crescita edilizia. Il centro abitato, sviluppatosi originariamente alle pendici del corollario collinare del monte Tomenone, sposta progressivamente il proprio fulcro verso la pianura.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista - sorge come fulcro dei diversi nuclei del centro storico di Bagnatica. La pergamena della fondazione, risalente al 1494, riporta i termini relativi ai benefici, consistenti in terreni e proprietà, che formavano la rendita originaria della chiesa. La chiesa presenta attualmente una pianta ad unica navata, con transetto sporgente e abside semicircolare a tazza, alternata ad archi e da volte a botte. La facciata, su due piani, è tripartita nel senso verticale da lesene di ordine dorico e ionico.

Chiesa di San Pietro - costituisce l'edificio più ricco di storia del comune di Bagnatica. Sorge nella parte pianeggiante del territorio e viene citata per la prima volta in un atto di permuta risalente al 1014. Presenta due altari, dedicati rispettivamente a San Pietro e alla Beata Vergine. Nel 1339 la chiesa si unì alla parrocchiale di San Giorgio dalla quale venne definitivamente svincolata solo nel 1786, per diventare sussidiaria della Parrocchia di San Giovanni Battista.

Oratorio dei Morti - l’edificio, costruito nel 1884, è perfettamente conservato. Presenta una pianta quadrata, raddoppiata da uno spazio porticato sorretto da pilastri e semipilastri intonacati.

Oratorio di San Nicola da Tolentino alla Tezza - in aperta campagna, nei territori meridionali del Comune di Bagnatica, si trova il complesso della cascina Tezza, in passato di proprietà dei frati agostiniani, poi del Loco Pio del Conventino di Bergamo.

Come arrivare

In auto: dalla rotonda dell'autostrada di Bergamo prendere la tangenziale, proseguire dritto, passare il ponte sul Serio, uscire a Bagnatica.

Tipologie