Italynet

Hotel Bianzano, Agriturismo Bianzano, Bed and Breakfast Bianzano

Italia

ricerca

Bianzano

E un comune di 543 abitanti della provincia di Bergamo della regione Lombardia. È situato a circa 600 metri di quota, poco lontano dal lago di Endine. Ha una superficie di 6,6 chilometri quadrati. Sorge ai piedi dei monti Pler e Croce, al confine fra le valli Cavallina e Seriana.

Storia

Di origini celtiche e romane, divenne poi centro longobardo. Vanta varie testimonianze storiche risalenti ai secoli XIII e XV, fra cui il santuario dell'Assunta e il Castello Suardo, protagonista di una prestigiosa manifestazione storico-medievale "Alla corte dei Suardo", che coinvolge tutta la popolazione e attrae migliaia di turisti provenienti da tutta la regione. Il castello, di proprietà della famiglia Faglia, presenta una struttura quadrata, una doppia cinta muraria e una possente torre. L'intera costruzione è realizzata in pietra squadrata. All'interno, vanta alcuni affreschi di scuola toscana, fra cui i putti e le quattro virtù cardinali rappresentati nell'atrio. Presso il santuario dell'Assunta sono da segnalare un Cristo ligneo e l'altare del Fantoni, mentre nella chiesa parrocchiale spicca i dipinti di Domenico Carpinoni e di Palma il Giovane.

Da vedere

Castello dei Suardo - sorge ai piedi del centro abitato di Bianzano ed è rivolto verso la Valle Cavallina. Il castello di Bianzano non fu mai abitazione nobiliare, ma "castello-ricetto", ossia ricovero a difesa di prodotti agricoli, per via della posizione in collina, e rifugio per i viandanti, commercianti, trafficanti. Lo testimoniano il secondo ed il terzo piano, tutti in terra battuta, le sole quattro bifore al piano più alto e i lunghi locali sovrapposti in lato valle. Il complesso, a due piani, ha robustezza di mura salde, di forma perfettamente quadrangolare con gli angoli orientati verso i quattro punti cardinali. L'edificio è diviso da una lieve cornice di sasso marrone di Sarnico in due parti: l'inferiore è fatta a bugne con blocchi di notevole dimensione e ben connessi. Il portale è di stile gotico con arco a sesto acuto, dominato dal blasone o stemma nobiliare. L'atrio d'ingresso pavimentato a ciottoli è coperto da volta a botte, è dipinto con vivaci colori da mano maestra, configuranti amorini che giocano, adorni di ghirlande di fiori secondo lo stile cortigianesco del tempo, e raffigura altresì le quattro virtù cardinali, perché sede di giustizia.

Chiesa Parrocchiale di San Rocco - costruita su volontà di S. Carlo Borromeo, che nel 1575 venne in visita pastorale a Bianzano, fu consacrata nel 1614. In seguito venne costruito lo snello e robusto campanile in pietra, con una cella campanaria ad archi a tutto sesto ed i cornicioni lavorati in pietra di Sarnico. La torre campanaria è abbellita della statua in bronzo di S. Rocco, montata su perno girevole a segnare la direzione di venti. Il portale d'ingresso è in pietra di Sarnico, scolpita in modo semplice, con fregi moderati; lo stesso stile è ripetuto nel finestrone. Entrati in Chiesa si può osservare nella parte destra la cappella del Battistero, dove si può ammirare un quadro raffigurante il Battesimo di Gesù nel Giordano. La parte superiore del Battistero è di legno scolpito, un magnifico complesso esagonale di scuola fantoniana.

Santuario di Santa Maria Assunta - solitaria e isolata in aperta campagna, lontana dal centro abitato, sorge il santuario di Santa Maria Assunta che gode di un panorama spazioso. L'attuale campanile risale alla seconda metà del Settecento, è a forma quadrata, divisa in tre parti da listelli sporgenti, con una chiesa campanaria a quattro fornici. L'altare, eseguito attorno al 1690 dal Fantoni, è un tempietto a piana centrale, semiottagonale. Sulla parete destra del Santuario è collocato il "Signurù", un Cristo sofferente dal volto austero e rassegnato. La solennità, istituita durante l'ultima guerra affinché il Redentore proteggesse i Bianzanesi, prende spunto da una leggenda.

Come arrivare

In auto: percorrendo la strada statale SS 42 da Bergamo in direzione Lovere, circa a metà del lago d’Endine, dopo il comune di Spinone al Lago, imboccare a sinistra la strada provinciale che, oltrepassato il comune di Ranzanico e in direzione della Valle Rossa, dopo 8 Km giunge a Bianzano.

In aereo: Bergamo è servita dall'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie