Italynet

Hotel Bossico, Agriturismo Bossico, Bed and Breakfast Bossico

Italia

ricerca

Bossico

E un comune in provincia di Bergamo della regione Lombardia, con 1002 abitanti. Bossico è posto su un altopiano dal quale è possibile dominare la Valle Camonica, la Valle Cavallina, la Valle Borlezza.

Storia

Non si è molto del parere su queste derivazioni e tanto meno circa l'origine che Bossico parrebbe composto dalla radicale latina Bos e dal suffisso celtico ico. Secondo il dotto Sac. Alessandro Sina la parola dialettale Bösec denoterebbe una depressione del terreno su un'altura è questa la configurazione del paese. Nel nucleo rurale antico del paese, gli esempi d’architettura rustica sono ormai assai limitati. Specialmente nel dopoguerra, la smania di rimodernare senza alcun criterio, senza intervento d’autorità competenti, ha fatto sì che la maggior parte dei paesi di montagna, negli ultimi 30 anni, siano diventati irriconoscibili. La vecchia casa contadinesca bossichese di paese era formata da elementi tipici, mai uniformi, perché l’edificio era di solito ad andamento planimetrico spezzato, perché erano le esigenze d’abitazione a determinare la natura dei locali a seconda della loro destinazione. Nella stalla c’era la mangiatoia, un posto per la paglia o foglie secche e peso anche un piccolo recinto in legno per il maiale. Il cortile antistante la casa, era di solito recintato da un muro nel quale si apriva il portale ad arco o ad architrave protetto d un tettuccio di tegole.
Le case più antiche avevano all’esterno, al primo piano, un ballatoio con parapetto in legno a cui si accedeva da una scala esterna in legno o pietra. La funzione del ballatoio o loggiato era quella di esporre i prodotti agricoli per favorire l’essiccazione o la maturazione.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di Santi Pietro e Paolo - costruita intorno al 1500, godeva d’autonomia parrocchiale già nel 1520, è stata modificata nei secoli e conserva tuttora tracce rinascimentali nelle colonne e nel portico in pietra arenaria di Sarnico e nell’affresco, all’interno, della Madonna della Rondine.

Come arrivare

In auto: da Milano - Bergamo: seguire la SS671 per circa 10 km; prendere la SS42 per circa 27 km; proseguire sulla SP53 per 4 km; gira a destra sulla SP54; arrivo a Bossico dopo circa 6 km. Da Venezia - Brescia seguire la SS11 per circa 9 km; prendere la SS510 per circa 36 km; continuare sulla SS42 per 8 km; gira sulla SP53 per circa 5 km; proseguire sulla SP54; arrivo a Bossico dopo circa 6 km.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie