Italynet

Hotel Brembate di Sopra, Agriturismo Brembate di Sopra, Bed and Breakfast Brembate di Sopra

Italia

ricerca

Brembate di Sopra

Brembate di Sopra è un comune di 7.422 abitanti della provincia di Bergamo della regione Lombardia, e ha una superficie di 4,3 chilometri quadrati. Sorge a 267 metri sopra il livello del mare. L'economia di Brembate di Sopra è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

I primi documenti scritti che attestano l’esistenza di Brembate risalgono invece all’anno 856, in piena epoca medievale. I secoli di questo periodo furono abbastanza problematici per il borgo che, infeudato ai conti Pellegrini, si trovò al centro di numerose dispute tra guelfi e ghibellini. Le cronache infatti citano numerosi scontri avvenuti sul territorio comunale, tra cui quelli che videro impegnate le truppe del Colleoni ma anche, nel 1392 quelle di Truzzano Rota, che sacchegggiò il borgo. Tuttavia perché nel paese ritorni la tranquillità bisogna aspettare l’arrivo della Repubblica di Venezia che, nel 1427, pose fine alle ostilità. In quel periodo il territorio comunale comprendeva anche la frazione di Arzenate, mentre quella di Tresolzio era amministrativamente autonoma. Nel 1809 il comune di Brembate di Sopra viene aggregato a Ponte San Pietro insieme a Locate e Presezzo. Nel 1816 riacquista autonomia. Nel 1872 viene presentata al Consiglio Comunale di Ponte San Pietro un’istanza da parte di 21 elettori di Locate Bergamasco, Presezzo e Brembate di Sopra con la quale si chiedeva il distacco di alcune porzioni di territorio dai rispettivi comuni a favore del Comune di Ponte San Pietro. Sulla mozione presentata dal Comune di Ponte San Pietro, il Consiglio Provinciale, nella seduta del 24 giugno 1874, si espresse negativamente. L’anno successivo fu riprodotta la proposta, ma per un ampliamento ridotto; il Consiglio Provinciale, nella seduta del 18 febbraio 1875, riconosciuta la convenienza della riforma circoscrizionale, approvò il progetto. Con l'arrivo degli austriaci, che inserirono la zona nel Regno Lombardo-Veneto, i comuni riacquisirono la loro autonomia, rimasta integra fino al 1927, quando Brembate di Sopra venne nuovamente accorpato a Ponte San Pietro. Tale unione durò fino all'immediato dopoguerra, quando il paese riacquisì definitivamente l'autonomia amministrativa.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta - è fatta menzione in documenti del 1030. Il 9 luglio 1484 prendeva l’avvio la costruzione di una nuova chiesa di cui si conservano tracce accanto all’attuale. In casa parrocchiale sono conservati due affreschi strappati dai muri dell’antica chiesa. L’attuale chiesa parrocchiale fu eretta nei primissimi anni del ‘700 per iniziativa del parroco Giovanni Centurelli e fu consacrata con il titolo antico di S. Maria Assunta il 3 agosto 1738 dal Vescovo Antonio Redetti. Il campanile, già sopraelevato nel 1486, ebbe la singolare forma attuale a due celle campanarie nel 1898 ad opera di Virginio Muzio. In seguito alla requisizione dell’ultima guerra, esso venne reintegrato nelle due campane maggiori che furono consacarate dal Vescovo di Faenza di origine brembatese, Mons. Giuseppe Battaglia il 15 agosto 1951.

Villa Sommi Picenardi - costruita nel XVII secolo ma in seguito rimaneggiata, oggi ospita una casa di cura.

Villa Terzi - anche essa ristrutturata nei secoli, che ingloba qualche resto delle antiche fortificazioni del luogo. Villa appartenente fino al 1820 ai Rota poi ai conti Terzi; già fortificazione medioevale duecentesca.

Come arrivare

In auto: autostrada A4, uscite a Bergamo, Km. 10 dalla città di Bergamo.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie