Italynet

Hotel Brembate, Agriturismo Brembate, Bed and Breakfast Brembate

Italia

ricerca

Brembate

Brembate e un comune della provincia di Bergamo della regione Lombardia, che conta 7.464 abitanti. Ha una superficie di 5,4 chilometri quadrati. Sorge a 173 metri sopra il livello del mare. E situato nella pianura occidentale ed attraversato dal fiume Brembo.

Storia

Brembate risulta abitata sin dalle epoche più remote, le tracce di insediamenti sono risalenti al Neolitico. Le origini di questacittadina risalgono quindi ad oltre 2500 anni. Nel 1888-89 fu scoperta una necropoli della prima età del ferro composta da ben 40 tombe contenenti numerosi oggetti di ferro. I Celti d oltralpe scesero sicuramente nella pianura padana prima di 500 anni a.c. ed in una tomba di Brembate è stata infatti rinvenuta una spada di importazione celtica. I primi abitatori vivevano nelle caverne sulle sponde del fiume, parte nord. Nel V secolo a.C. era già esistente un insediamento legato al passaggio di una strada preromana sul Brembo, qui facilmente guadabile; l attuale ponte è sorto su un impianto di origine romanica. Primo re fu Alboino ed ultimo Desiderio. Desiderio sconfitto fu chiuso in un convento ed il vincitore Carlo Magno, re dei Franchi, divenne anche Re dei Longobardi. Con questo avvenimento la storia d Italia entrò in una nuova fase. Passarono diversi anni in cui vi furono guerre e guerriglie e lunghi momenti di pace tormentati da carestie. Si arriva così agli anni 1000. In questo anno e nei successivi più immediati vi fu una lotta tra le famiglie Colleoni e Sessa ed i loro partigiani. Alla fine del secolo XII i milanesi ottennero da Federico Barbarossa il castello di Grignano assieme agli altri castelli posti fra l Adda e l Oglio, come Casirate, Pagazzano, Calvenzano e Caravaggio. Nel periodo medievale Brembate e Grignano subirono danni ingenti a causa di battaglie tra guelfi e ghibellini, nonché, essendo posti al confine fra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, degli scontri fra gli eserciti di questi due Stati. Nel 1382 i Suardi, di parte Ghibellina, si impadronirono del castello, che tornò in possesso dei guelfi dopo aspri combattimenti. Nel luglio 1403 ebbe luogo un'incursione dei ghibellini, che devastarono il paese e lo incendiarono. Il 23 gennaio 1404 i guelfi lo riconquistarono facendo prigioniero Simone Tasca e uccidendogli un fratello. Nel 1406 Galeazzo Gonzaga conquistava a sua volta il castello che era tenuto dai Colleoni. Nel 1427 Brembate diventava territorio della Serenissima; non per questo però le sue disgrazie erano finite. Nel 1484 infatti il duca di Calabria, alleato di quello di Milano, invadeva Brembate con le sue milizie e radeva letteralmente al suolo il paese.

Da vedere

Chiesa di San Vittore - è un santo martire milanese per il suo servizio militare nella capitale lombarda, ma originario dell Africa, dalla Regione detta Mauritania. Le notizie più antiche si hanno da Sant Ambrogio: il soldato Vittore, divenuto cristiano, viene imprigionato a Milano, riesce a fuggire e a nascondersi nei pressi della città; poi, ripreso, viene fatto decapitare a Lodi. La piccola basilica paleocristiana di San Vittore, detta in Ciel d Oro, incorporata nella basilica di Sant Ambrogio, ricca di mosaici del V secolo, tra cui uno che rappresenta il santo, è stata costruita sulla sua tomba. Brembate era terra milanese e così niente di più facile che accogliere un santo martire famoso a Milano. Il primo accenno alla Ecclesia S.ti Victoris rimasto ci porta al 962. Nel tempo la Chiesa è diventata per i Brembatesi, anche il tempio del ricordo dei caduti nelle varie guerre e di una delle più grandi figure di Brembate don Luigi Todeschini, le cui spoglie sono conservate nella grande urna di marmo collocata a fianco della Chiesa.

Villa Tasca, il parco romantico e la passeggiata lungo il Brembo. La villa, che risale alla seconda metà dell ottocento, fu dimora di Vittore Tasca, illustre personaggio di quel periodo, nativo di Brembate, garibaldino e pittore amico di Giovanni Carnevali, detto Il Piccio e di Alexandre Dumas. La rivalutazione di questo complesso architettonico, oggetto di parecchie vicissitudini nel corso degli anni ed ultimamente in stato di notevole degrado, è divenuta possibile con la sua acquisizione del patrimonio del Comune di Brembate, che sta provvedendo alla sua ristrutturazione, al fine di rendere tali spazi disponibili a tutta la comunità per finalità culturali e per inserirlo in un percorso turistico a livello provinciale e regionale.

Castello Moretti - fu forse a causa della posizione strategica sul fiume o in ragione della ricchezza che lo sfruttamento delle acque in agricoltura e in artigianato garantiva. I successivi fatti d'arme che coinvolsero Brembate si limitarono a interminabili e spesso cruentri scontri con i Trevigliesi per il rispetto dei diritti di sfruttamento delle rogge e a occasionali incursioni nei poderi da parte di ladri, bravi e soldataglie mal pagate.

Come arrivare

In auto: Autostrada A4, uscita Capriate San Gervasio. Girare la prima a destra e proseguire per 3,8 km fino alla rotonda. Girare a destra, attraversare Madone, Bonate, Ponte San Pietro e proseguire per 8 km fino alla rotonda che immette sulla S.S. Briantea. Girare a destra verso Bergamo proseguire indicazioni per Brembate.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie