Italynet

Hotel Brusaporto, Agriturismo Brusaporto, Bed and Breakfast Brusaporto

Italia

ricerca

Brusaporto

Brusaporto è un comune di 4.611 abitanti che si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Il comune è a pochi chilometri da Bergamo. Il territorio è caratterizzato da una natura pianeggiante per il 65% circa ed è limitato a nord da una fascia collinare, che lo racchiude ad anfiteatro.

Storia

I primi insediamenti umani che riguardarono il territorio comunale risalgono all’epoca preistorica, come testimoniano resti umani rinvenuti nella zona collinare del paese. Il medioevo invece è stato invece un periodo ricco di avvenimenti per il borgo. In tal senso la documentazione del tempo ci aiuta nello stabilire l’origine etimologica del nome del paese, che deriva da Bruggià-porco, poi traslato in Brusaporco, fino ad assumere l’attuale denominazione. L’età medievale tuttavia fu un’epoca particolarmente cruenta anche in queste zone, tanto che si racconta che, nel 1380 le annose lotte tra guelfi e ghibellini portarono alla distruzione, da parte di questi ultimi, del castello posto sulla sommità del colle che sovrasta il paese. Un altro evento riportato dalle cronache medievali è l’editto proclamato dal ghibellino Giovanni Castiglioni, secondo il quale erano proibiti a chiunque sia la residenza che il transito nei pressi della rocca stessa. Successivamente il borgo seguì le sorti del resto della provincia e, nel 1428 venne sottoposto alla dominazione veneta. Nella seconda metà del 1500 il Conte e Cavalier Ruggero Tasso, sposo di una Albani, acquistò terre ed edificò la casa a Brusaporto; tale Ruggero fu generale di posta per l'impero nella sede di Venezia.
Nel periodo napoleonico Brusaporto fece parte del "Cantone di Martinengo", poi chiamato "Distretto" durante il regno lombardo-veneto. Con il Regno d'Italia, 1861 la storia di Brusaporto rientrò nella storia amministrativa della nuova realtà politica. La nuova suddivisione amministrativa portò Brusaporto a fare parte della quadra di Calcinate, che durò fino a quando intervenne la nuova dominazione napoleonica, sotto forma della Repubblica Cisalpina. Questo fino al 1927, quando Brusaporto venne accorpato al vicino paese di Bagnatica, formando un comune denominato Rocca del Colle. I frequenti episodi di campanilismo portarono però alla nuova suddivisione delle due entità, avvenuta nel 1956.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - dedicata a S. Margherita è stata rimaneggiata e ricostruita nel 1729. Fra i dipinti il pezzo più ammirato è il Cristo portacroce, opera di Nicolò Frangipane, che spicca fra le opere di F. Palazzano, P. Donzelli, G. Peverada e V. Orelli.

Chiesetta del Santissimo Crocefisso - ora di proprietà comunale, è stata adibita a sede del Centro di aggregazione giovanile in Largo Donatori.

Chiesetta romanica di S. Martino - restaurata recentemente e affrescata con un trittico del 1400 di notevole imponenza, raffigurante al centro la Madonna Miracolosa sul trono con il Bambino che sorregge l'usignolo, ai lati due Santi: Martino e Giovanni Battista.

Come arrivare

In auto: dalla rotonda dell'autostrada di Bergamo prendere la tangenziale, proseguire dritto, passare il ponte sul Serio, uscire a Bagnatica, e alla rotonda seguire per Brusaporto.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie