Italynet

Hotel Calcinate, Agriturismo Calcinate, Bed and Breakfast Calcinate

Italia

ricerca

Calcinate

Calcinate è un comune di 4.665 abitanti in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Sorge a 186 metri sopra il livello del mare. Ha una superficie di 14,7 chilometri quadrati.

Storia

Le tracce archeologiche relative alle popolazioni che abitarono la nostra zona in epoca preistorica sono piuttosto scarse: una tomba in territorio di Cologno, forse appartenente all'antico popolo dei Liguri. I galli giunsero nella pianura padana nel V secolo a.C. A loro si deve la fondazione di Milano e di molte altre città lombarde tra cui Bergamo e Brescia. La lunga dominazione romana, iniziata nel III secolo a.C., non cancellò del tutto le tracce della civiltà e della cultura celtica che sopravvissero ancora per secoli accanto a quelle romane. Bergamo fu conquistata dai Romani nel 225 a.C. e le fu riconosciuto lo status di 'Municipium'. Nell' 89 a.C. i nuovi conquistatori procedettero ad un primo tentativo di centuriazione del territorio pianeggiante per distribuirlo ai coloni provenienti dal centro dell'Italia. Una più ampia e definitiva opera di centuriazione fu effettuata nel I secolo d.C. e di essa rimangono evidentissime tracce anche sul territorio di Calcinate. Nel 1148 i canonici si accordavano con gli homines de Calcinate per derivare una seriola del Serio. Il documento dell'accordo elenca le clausole per la manutenzione e per lo sfruttamento del manufatto. Risalgono a questo periodo i primi indizi di un affrancamento degli abitanti dagli obblighi feudali. Calcinate, che dipendeva da feudatari residenti a Bergamo, ebbe le sue prime magistrature comunali poco dopo la metà del XII sec. Bisogna però aspettare il secolo successivo per vedere espressamente nominate le magistrature comunali: nel 1213 in un atto pubblico, i vicini er consules universitatis de Calcinate stipularono un contratto senza nominare i legittimi feudatari. In un documento non datato del XIII secolo sono elencate alcune testimonianze di preti a favore del prevosto di Ghisalba contro i Canonici di S. Vincenzo per la giurisidizione sulle chiese di Calcinate.

Da vedere

Parco del Serio - nel tratto più a nord sulle sue rive, ai rari boschetti e alle coltivazioni si affiancano ampie estensioni di ghiaie coperte da un sottile stato di terreno. Ai lati del fiume rare risorgive, i fontanili, arricchiscono la campagna con le loro acque ancora limpide e ci parlano della storia di questo territorio. Più a sud, all'altezza di Mozzanica, l'alveo si stringe e gli ambienti di maggior interesse sono i piccoli boschi umidi che crescono sulle rive delle lanche ai lati del fiume, tra le quali ricordiamo le due che costituiscono la Riserva Naturale della Palata Menasciutto nei comuni di Ricengo e Pianengo.

Chiesa San Martino - situata a margine del locale cimitero, presenta uno stile romanico, e risale all’ incirca al XIV secolo.

Chiesa Parrocchiale - dedicata all’Assunta. Edificata in stile barocco su un precedente luogo di culto, presenta numerose opere di valore, tra le quali spiccano L'Assunta di Francesco Coghetti, la Madonna che porge lo scapolare al Beato Simone Stock e a Papa Onorio III e la Crocifissione tra i Santi Valentino e Bonifacio, entrambi di Francesco Capella.

Come arrivare

In treno: Stazione di Bergamo linea Milano - Treviglio - Bergamo - Brescia e Lecco.

In aereo: Aereoporto Internazionale Orio al Serio.

In auto: Autostrada A4 Milano - Venezia - uscita Grumello Telgate, subito dopo il casello, alla prima rotatoria proseguire diritti per Bolgare - Calcinate.

Tipologie