Italynet

Hotel Calusco d'Adda, Agriturismo Calusco d'Adda, Bed and Breakfast Calusco d'Adda

Italia

ricerca

Calusco d'Adda

Calusco d'Adda è un comune di 8.109 abitanti che si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Il comune è ai confini con la provincia di Milano e la provincia di Lecco. Situato ai margini occidentali della provincia bergamasca, sulle rive del fiume Adda e compreso nella zona chiamata isola bergamasca.

Storia

La tradizione vorrebbe che Calusco e Vanzone esistessero già nel III secolo dopo Cristo e che il militare romano Fedele, fattosi cristiano ed imprigionato, nel 297 d.C., in fuga, avesse raggiunto Calusco, dove avrebbe evangelizzato la popolazione distruggendo un idolo pagano e piantando una croce ove poi sorse la vecchia parrocchiale. Il nome Calusco compare sin dall'871, in pieno periodo carolingio. Nel XII secolo questa famiglia passò la signoria su Calusco al Capitolo della cattedrale di Sant'Alessandro in Bergamo. Con il XII od il XIII secolo anche a Calusco nacque un Comune facente parte del distretto di Bergamo, l'antenato dell'attuale provincia, che costituiva una specie di piccolo stato, controllato dal Comune di Bergamo. All'inizio del XIV secolo, dopo ilperiodo comunale la città e con essa anche Calusco passò sotto la signoria dei Visconti e dal 1428 entrò a far parte della Repubblica veneta. Nel 1509 Calusco venne saccheggiato dalle truppe francesi che giunsero dal vicino ducato di Milano. Nel 1630 la peste imperversò anche a Calusco ed i malati si ritirarono nella ripa dell'Adda, nella zona dei Verghi, molti spirarono e furono ivi sepolti. Nel 1797 cessò di esistere la Repubblica veneta e si ebbero le repubbliche giacobine e poi il Regno napoleonico, la dominazione austriaca e, nel 1861, il Regno d'Italia. Il 1° luglio 1889 venne aperta la ferrovia della linea Bergamo-Seregno, con stazione anche a Calusco. Fra XIX e XX secolo ci fu un forte sviluppo industriale che portò anche alla realizzazione di due centrali idroelettriche sull'Adda: Bertini e Semenza, del Cementificio Italcementi e della Fornace.

Da vedere

Castello di Calusco - ampliato poi nel XII-XIV secolo, purtroppo demolito nella seconda metà del XX e del quale resta solo una torre presso i giardinetti.

Monumento ai Caduti - eretto nel 1921 e quello all'Immacolata, benedetto il 29 agosto 1954 dal Cardinale Angelo Giuseppe Roncalli.

Chiesa di San Fedele - fondata secondo la tradizione sul luogo ove San Fedele, patrono di Calusco, eresse una croce, si sono trovati documenti fin dal 1125. La chiesa venne dismessa e nel 1975 definitivamente trasformata in edificio civile, ma conserva ancora la base del campanile medioevale. La nuova chiesa di San Fedele fu edificata dopo che nella seconda metà dell'Ottocento si rese necessaria la costruzione di una nuova e più ampia chiesa parrocchiale. La prima pietra venne posta il 24 luglio 1864 dal vescovo Pietro Luigi Speranza. All'interno, oltre alle opere della vecchia chiesa, conserva statue di Giacomo Manzoni, tabernacoli di Costante Manzoni, stucchi del De Carlini di Milano, letturino del coro, confessionali, usci in noce sulle porte laterali di Pietro Salvi di Almenno San Bartolomeo, oltre ad un organo di Adeodato Bossi del 1885. L'altare maggiore venne realizzato dalla ditta Paleni nel 1895 con pietre donate dal Papa.

Chiesa di San Michele di Verghi - venne fondata oltre un millennio fa presso l'Adda, in prossimità di alcuni corni di roccia e demolita nell'ottobre 1575. Primo priore ed istitutore della chiesa e del monastero fu Nazario, presbitero e monaco, che il 24 marzo 1099 donò il tutto al Papa, che nel 1132 lo donò, a sua volta, ai Canonici di Sant'Alessandro in Bergamo. Ancor'oggi restano le fondamenta della piccola chiesa absidata di circa 12.50x8 metri ed alcune tracce di murature sullo spuntone di roccia adiacente, pertinenti agli edifici del monastero. Nel 1836 venne costruita la nuova cappella dei morti della peste, sepolti nei dintorni e che si vede ancor'oggi, con all'interno alcuni affreschi.

Chiesa di San Giuliano - ora detta Santa Maria Bambina di Vanzone, citata dal 1260 circa, nel XIV e XVII secolo aveva il suo chierico. Dopo vari rifacimenti nel 1769, venne riedificata all'incirca nelle forme attuali.

Chiesa di Sant'Eusebio - fondata nel castello di Calusco, citata nel 1099 e 1132, scomparve precocemente.

Chiesa di San Salvatore - citata dal 1199 al 1126, che appare legata a San Michele, anzi sembra che abbia fatto un corpus unico con la stessa.

Chiesa di Santa Maria Assunta a Baccanello - presso di essa i conti Colleoni decisero di fondare un convento di Frati minori; già nel 1597 contattarono i Frati di Santa Maria delle Grazie in Bergamo e nel 1605 si iniziò la costruzione del convento, concluso nel 1609. Nel 1638 furono poste nel coro due tele del cavalier Giovanni Barberini e nel 1706 una tela dell'Assunta, opera di Francesco Dossi di Terno.

Cappella di San Pietro d'Alcantara - mentre l'organo di Francesco e Giovanni Bossi risale nel 1780. Il convento venne soppresso nel 1797, riattivato fra il 1800 e il 1810, nuovamente soppresso e riattivato nel 1888-1890. A questo convento fu particolarmente legato Angelo Giuseppe Roncalli, poi papa Giovanni XXIII.

Parco dell'Adda Nord - comprende i territori di pianura attraversati dal fiume Adda, a valle del lago di Lecco. In questa parte il fiume si snoda all'interno di un paesaggio dalle caratteristiche ambientali uniche. Il parco venne istituito nel 1983 e ha una superficie di 5580 ettari. Nell'ambito del parco sono presenti testimonianza interessanti di ingegneria idraulica del secolo XIX tra le quali i navigli e le chiuse di Leonardo a Trezzo.

Come arrivare

In auto: prendere l'Autostrada A4 in direzione Milano uscita Capriate San Gervasio e seguire le indicazioni per Calusco d'Adda.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie