Italynet

Hotel Canonica d'Adda, Agriturismo Canonica d'Adda, Bed and Breakfast Canonica d'Adda

Italia

ricerca

Canonica d'Adda

Canonica d'Adda e un comune in provincia di Bergamo della regione Lombardia, che conta 3.685 abitanti e ha una superficie di 3,2 chilometri quadrati. Posto nella zona della Pianura Bergamasca, Canonica d’Adda sorge ad oltre 115 m.s.l.m. Il comune è ai confini con la provincia di Milano.

Storia

Le origini del paese sono molto antiche e risalgono all'epoca Romana. Qui infatti si svolse, nel 268, un'importante battaglia tra l'imperatore romano Claudio II e Manio Acilio Aureolo, pretendente al potere imperiale. Ai canonici della pieve venivano versate tasse, decime e le rendite dei territori vicini, che dipendevano da essa anche a livello giuridico. Il potere esercitato sui borghi limitrofi era quindi enorme, quasi al pari di quello vescovile. Fu in questi anni che il borgo abbandonò il nome di Pontirolo vecchio per assumere l'attuale Canonica. Nel frattempo il territorio era stato prima al centro delle lotte di fazione tra guelfi e ghibellini, che portarono al paese a dotarsi di fortificazioni, tra le quali un castello che i documenti citano a partire dal 1217, poi venne interessato dalla contesa tra la Repubblica di Venezia ed il Ducato di Milano, con quest’ultimi che prevalsero sui veneti. Nei secoli successivi il paese fu inserito nel Marchesato di Caravaggio, di proprietà della famiglia milanese degli Sforza, durante la cui dominazione venne ratificata in modo definitivo la divisione territoriale tra le entità territoriali di Pontirolo Vecchio e Pontirolo Nuovo. Tuttavia l’economia del borgo rimase florida, sia in ambito agricolo che in quello dei trasporti. Infatti sulle rive dell’Adda si sviluppò un piccolo porto, con un traghetto adibito al trasporto di merci e persone da un lato all’altro del fiume. Anche quelli edificati nei secoli successivi non ebbero miglior fortuna, dato che furono travolti dalle piene periodiche del fiume. L’ultimo in ordine cronologico fu quello, tutt’ora esistente, edificato nel 1957 con una struttura metallica ad arcata singola.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - sorta in luogo dell’antica pieve di San Giovanni Evangelista, di cui ha conservato il santo protettore. Edificata nel 1755, è affiancata anche dal piccolo oratorio di San Luigi, durante la cui sistemazione è emersa parte della pianta dell’antica pieve.

Chiesa Sant’Anna - risalente al XIII secolo. Discosta dal centro abitato ed originariamente intitolata a Santa Maria dei Campi, versa ora in uno stato di abbandono.

Villa Pagnoni - edificata in epoca rinascimentale e ristrutturata tra il XIX ed il XX secolo, è dotata di una pianta ad U con affreschi sia sulle pareti interne che su quelle esterne e di un giardino rigoglioso.

Come arrivare

In auto: situato tra l’ isola bergamasca e la Gera d'Adda, alla confluenza tra i fiumi Adda e Brembo, dista circa 17 chilometri dal capoluogo orobico.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie