Italynet

Hotel Capizzone, Agriturismo Capizzone, Bed and Breakfast Capizzone

Italia

ricerca

Capizzone

Capizzone è un comune di 1.283 abitanti in provincia di Bergamo della regione Lombardia, e ha una superficie di 4,6 chilometri quadrati. Sorge a 454 metri sopra il livello del mare, posto nella zona della Valle Imagna.

Storia

I primi abitanti presenti sul territorio siano stati i Romani, vista la loro presenza in tutto il resto della valle Imagna e della valle Brembana. E’ comunque in epoca medievale che il paese comincia ad assumere una fisionomia ben precisa, con le numerose contrade unite in un’unica entità amministrativa. I primi scontri videro prevalere i guelfi, tanto che i ghibellini chiesero aiuto ai Visconti, signori di Milano. Questi riuscirono a sconfiggere gli avversari e ad estendere il proprio dominio sulle valli della zona. Dopo continui ribaltamenti di fronte il dominio dei Visconti e dei ghibellini fu definitivo, anche se il rancore guelfo dava spesso seguito a rivolte popolari, avvenute anche a Capizzone tra il 1363, ed il 1407, e soffocate con le armi. La situazione si rovesciò quando la zona passò sotto il controllo della Repubblica di Venezia che, in contrapposizione con i Visconti, sosteneva lo schieramento guelfo. Inoltre Capizzone ha avuto un suo illustre cittadino: si tratta di Giacomo Pellegrini, noto poeta dialettale bergamasco. I secoli successivi videro pochi fatti di rilievo coinvolgere la piccola comunità che, forte del proprio isolamento, seguì le vicende del resto della provincia senza parteciparvi in modo diretto.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo - il corpo principale dell’edificio presenta un’unica navata a pianta rettangolare con l’aggiunta, in un secondo momento, della facciata in stile neogotico. All’interno sono conservate opere pittoriche eseguite da artisti locali.

Chiesa di Santa Maria Elisabetta - posta in un punto molto panoramico nella località Mortesina. Risalente al XII secolo e recentemente ristrutturata, venne utilizzata, nel XVII secolo, per seppellire i morti a seguito della violenta ondata di peste di manzoniana memoria.

Come arrivare

In auto: Autostrada A4 uscita casello Dalmine. Proseguire sempre diritti. Lungo il percorso si incontrano i paesi di Almenno San Salvatore - Strozza - Capizzone.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie