Italynet

Hotel Carobbio degli Angeli, Agriturismo Carobbio degli Angeli, Bed and Breakfast Carobbio degli Angeli

Italia

ricerca

Carobbio degli Angeli

Carobbio degli Angeli conta 3.315 abitanti e si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia e ha una superficie di 6,6 chilometri quadrati. Sorge a 232 metri sopra il livello del mare, posto nel cuore della Val Calepio.

Storia

L’origine del paese risale all’epoca romana in quel periodo il borgo godeva di un’invidiabile posizione poiché, posto sulla strada che collegava Bergamo e Brescia, risentiva dei positivi influssi del commercio tra le due città. Il toponimo Carobbio avrebbe derivazione latina, anche se un po’ volgarizzata si pensa infatti che sul territorio fosse presente un deposito di carri funebri, detti appunto car-obitus. A tal riguardo venne costruito, sul colle degli Angeli che sovrasta il centro abitato, un castello. L’edificio, risalente al XIV secolo, fu fatto erigere dalla famiglia Lanzi di Trescore. Con il passare degli anni gli eventi burrascosi andarono sempre più scemando e l’avvento della repubblica di Venezia portò ad una situazione di tranquillità sociale. Il castello, persa la sua funzione principale, venne donato, tramite un lascito, all’ordine dei frati carmelitani, che ampliarono l’edificio aggiungendovi una piccola chiesetta e trasformandolo in convento. Successivamente un esproprio portò il maniero ad essere proprietà della famiglia Sonzogni prima, e dei D’Archais poi. Il comune con la denominazione ed i confini attuali risale soltanto all’anno 1928, quando vennero accorpati i comuni di Carobbio e di Santo Stefano degli Angeli, nell’attuale Carobbio degli Angeli.

Da vedere

Castello degli Angeli - un insediamento rurale strutturato attorno ad un maniero del XIV secolo, oggi convento carmelitano.

Chiesa Parrocchiale di Carobbio - dedicata a San Pancrazio, di antica fondazione, conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

Villa Riccardi - immersa nella campagna, veniva utilizzata dai vescovi di Bergamo per le loro vacanze.

Come arrivare

In auto: da Bergamo o da Brescia è anche possibile percorre l’autostrada A4 uscendo a Grumello del Monte seguendo poi le indicazioni per Trescore SP91 si giunge in circa 7 km a Carobbio. Provenendo invece dalla Val Cavallina SS 42 svoltare in direzione Gorlago SP 89 raggiungendo in 5 km il centro di Carobbio.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie