Italynet

Hotel Casirate d'Adda, Agriturismo Casirate d'Adda, Bed and Breakfast Casirate d'Adda

Italia

ricerca

Casirate d'Adda

Casirate d'Adda è un comune di 3.359 abitanti in provincia di Bergamo della regione Lombardia, e ha una superficie di 10,2 chilometri quadrati. Il comune è ai confini con la provincia di Milano e la provincia di Cremona. Sorge a 114 metri sopra il livello del mare.

Storia

Le origini del borgo non hanno riscontri certi, data la mancanza di ritrovamenti o reperti. Tuttavia recenti studi farebbero risalire i primi insediamenti stabili al termine dell'epoca romana, con incrementi abitativi anche nel periodo successivo, che vide l'arrivo dei Longobardi. Il primo documento scritto che attesta l'esistenza del paese risale all'anno 774. In quei secoli il borgo consisteva in poche case, raggruppate attorno alla chiesa. In ambito politico-amministrativo il paese dipendeva al Ducato di Treviglio, a cui si sostituì il comune di Milano, grazie alla diretta donazione di Federico Barbarossa, avvenuta nel 1186. In epoca medievale, venne posto sotto il controllo della pieve di Arzago, a cui subentrò il vescovo di Cremona. Il paese gravitò sempre nell'orbita della città milanese, che lo diede in feudo prima alla famiglia dei Menclozzi, e poi lo aggregò al Marchesato di Caravaggio comandato dagli Sforza. Nonostante questo spesso si verificarono screzi con i paesi limitrofi: in primo luogo con Treviglio, centro di prima importanza della pianura bergamasca, che pretendeva il pagamento di dazi per lo sfruttamento irriguo del canale che soddisfaceva il fabbisogno agricolo di Casirate. Il piccolo paese, unito ai vicini Calvenzano e Vailate, chiese ed ottenne dai Visconti la possibilità di creare un nuovo canale d'irrigazione che, attingendo le acque dall'Adda, prese il nome di Roggia Vailata, tutt'ora utilizzata. Nel 1797 il dominio milanese terminò a scapito della Repubblica Cisalpina, che inglobò il paese nel dipartimento del Serio, cambiando orbita di riferimento, indirizzandolo verso Bergamo. Con l'avvento del regno d'Italia il paese cambiò nome da Casirate Gera d'Adda all'attuale Casirate d'Adda. Infine nel 1974, nel corso di indagini sul sottosuolo, l'ENI scoprì un giacimento di petrolio proprio nel territorio comunale di Casirate.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di Santa Maria Immacolata - edificata nel 1790 in luogo di un precedente edificio di culto, presenta uno stile neoclassico e conserva al proprio interno affreschi e dipinti di artisti locali.

Chiesa di San Rocco al Lazzaretto - risalente al XVIII secolo e recentemente restaurata.

Palazzo Paladini - casa di epoca rinascimentale in cui nacque Enrichetta Blondel, ed il Palazzo Ranieri-Paladini edificato per volere dell'arciduca Ranieri, paernte del sovrano carlo Alberto.

Come arrivare

In auto: autostrada A4, uscite a Bergamo, dista fino a Casirate d’Adda e di 25 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie