Italynet

Hotel Castel Rozzone, Agriturismo Castel Rozzone, Bed and Breakfast Castel Rozzone

Italia

ricerca

Castel Rozzone

Castel Rozzone è un comune che si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia e conta 2.545 abitanti. Sorge a 140 metri sopra il livello del mare.

Storia

Questo tratto della pianura lombarda porta ancora i segni della divisione in Centurie operata ai tempi della colonizzazione romana. Nell’anno 1267, inizia la costruzione del “Fosso Bergamasco”, vallo di confine che dividerà trasversalmente, in due entità di diversa competenza politica, la pianura bergamasca dall’Adda all’Oglio per oltre cinquecento anni. I Rozzone , erano conosciuti ghibellini fra i più accessi della bassa bergamasca e terre limitrofe, furono sempre presenti nelle sanguinose lotte contro l’avversaria fazione guelfa. Confinanti con i Rozzone, a Brignano Gera D’Adda, c’era la potente famiglia milanese dei Visconti. Approfittando della grande povertà e carenza di fondi in cui si dibatteva la comunità di Treviglio, a seguito della peste, i Visconti, che da tempo avevano in corso una causa legale con Treviglio per mancato pagamento di tasse, chiesero ed ottennero, il 04 maggio 1638, dalla Magistratura Ordinaria di Milano la separazione di Castel Rozzone e del suo territorio dalla comunità di Treviglio, con conseguente divisione del censo e delle tasse. Era nato il un nuovo Comune di Castel Rozzone. I Visconti in linea ereditaria retta e collaterale, rimasero proprietari in massima parte delle terre ed edifici del Castello dei Rozzone fino al 1892, quando cessò la dinastia dopo la morte di Maria Antonietta Visconti in Sauli. Dopo la Seconda Guerra Mondiale il paese ebbe un grande sviluppo edilizio ed economico, si aprirono diverse fabbriche di mobili d’arte, attività iniziata nel 1953 dal cav. Defendini Paolo e poi autonomamente con altre fabbriche impiantate dagli ex operai dello stesso.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - dedicata a S. Bernardo Abate, su un terreno donato da Sagramoro 2 Visconti, posto a sud del Castello, a lato del luogo dove furono sepolti i morti della battaglia del 1386. Il Parroco doveva essere stipendiato dalla comunità dei residenti in Castello Rozzone, che avevano anche la prerogativa della scelta dello stesso, con consenso della Curia sulla persona, privilegi abrogati con voto dei capifamiglia nel 1942.

Come arrivare

In auto: autostrada A4, uscite a Bergamo, dista fino a Castel Rozzone e di 17 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie