Italynet

Hotel Castione della Presolana, Agriturismo Castione della Presolana, Bed and Breakfast Castione della Presolana

Italia

ricerca

Castione della Presolana

E un comune che si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia, che conta 4.285 abitanti. Il comune è ai confini con la provincia di Brescia. Sito alla testata del ramo orientale della Valle Seriana, alle pendici del Pizzo della Presolana e del Monte Pora.

Storia

A partire dal 1863, anno nel quale il Regno d'Italia autorizzava il comune castionese ad assumere la denominazione di Castione della Presolana, l'assetto politico rimane pressoché invariato; l'autonomia comunale e la tranquillità politica, hanno permesso la crescita economica della popolazione. Proprio pochi anni fa, l'ultimo mulino rimasto, è diventato un ristorante museo fonte di attrazione per turisti. Differente era la costruzione dell'alpeggio estivo che presentava una stalla con sopra il fienile e lateralmente veniva predisposta una stanza denominata casì per la produzione del formaggio. La vicinanza della nostra vallata alla città di Bergamo e Milano, insieme all'aria pura e salubre dell'ambiente montano, sono stati i motivi per i quali, agli inizi del 1900, alcune delle famiglie più facoltose, hanno iniziato a costruire i primi alberghi e le prime case di vacanza. Nel 1913, il Club Alpino Italiano, organizzò le gare nazionali di sci, alle quali seguirono altre manifestazioni sportive molto importanti. Nel 1930 si costituisce la Pro Castione, un sodalizio che detta l'avvio ad un'attività promozionale del turismo locale. Questa organizzazione era rappresentata da un comitato, del quale facevano parte personaggi illustri, sia locali che "forestieri", tutti accomunati da un unico scopo: sviluppare il turismo e la villeggiatura a Castione della Presolana. Ancora oggi si può notare, ai piedi del Monte Scanapà, la vecchia costruzione che serviva a far muovere la slittovia. Sotto la calce sbiadita della facciata, si può ancora leggere la scritta che ricorda quello che fu, certamente, uno dei primi impianti di risalita a fune della bergamasca. Tutti questi enti cercavano di promuovere la zona con un pacchetto di iniziative capace di soddisfare ogni esigenza turistica estiva ed invernale, con la possibilità di soggiornare negli alberghi e pensioni oppure affittare appartamenti. Le ville signorili di facoltosi uomini politici, di cultura e industria, erano meta di richiamo, una sorta di biglietto da visita per confermare che la località era già stata scelta come luogo di villeggiatura esclusiva. Verso la metà degli anni "50, quando ormai l'eco della II Guerra Mondiale si era spento, iniziava un vero e proprio boom economico. Si assiste alla trasformazione radicale dell'attività prevalente della popolazione di Castione della Presolana; l'agricoltura e l'allevamento non sono più l'occupazione principale e lasciano posto al turismo e all'edilizia residenziale.

Da vedere

Palazzo comunale - circondato da un porticato a colonne, l'edificio domina la piazza principale della località. Datato XVI secolo con restauri del 1937, l'edificio reca ancora oggi chiari riferimenti alla dominazione veneta.

Grotta dei Pagani - dalla frazione Rusio, quota 921 metri, si risale il sentiero della Valle dei Mulini, suggestivo ed ombreggiato intersecato più volte da un ruscello.

Come arrivare

In aereo: l'aeroporto più vicino è Orio al Serio.

In treno: da Milano, Brescia e Venezia si fermano nella stazione di Bergamo città.

In auto: dall'autostrada A4 Milano - Venezia si prende arrivando da Milano l'uscita Bergamo prendendo il 2° svincolo a destra e seguendo le indicazioni per la Val Seriana - Clusone - Presolana; arrivando da Brescia l'uscita Ospitaletto seguendo le indicazioni per il Lago d'Iseo - Passo del Tonale - Bergamo - Lovere - Clusone - Presolana si giunge quindi a Castione della Presolana o Bratto Dorga.

Tipologie