Italynet

Hotel Cene, Agriturismo Cene, Bed and Breakfast Cene

Italia

ricerca

Cene

Cene è un comune di 3.927 abitanti che si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Ha una superficie di 8,5 chilometri quadrati. Sorge a 368 metri sopra il livello del mare, situato sulla sinistra orografica del fiume Serio, in Valle Seriana, allo sbocco della Valle Rossa e alle pendici del Monte Altino. Cene è un fiorente centro industriale, anche se sono molto praticati l'allevamento e l'agricoltura.

Storia

L'origine del nome deriva dal latino Caenum, che significa fango, ad indicare un luogo dove le acque del fiume Serio ristagnavano. Il nome del paese compare per la prima volta in un documento dell'anno 968, quando viene citato Gaudeverto Capitaneus de Cene. La sua posizione strategica, garantì al paese un ruolo di primissimo piano nelle vicende della valle a tal riguardo furono costruite fortificazioni e cinte murarie in epoca romana, mentre in epoca medievale ben tre castelli con sette torri. Nel 1965 nel territorio di Cene una frana ha messo allo scoperto uno strato di pochi centimetri di spessore ricchissimo di fossili. Sono stati trovati soprattutto pesci e crostacei, ma anche rettili volanti. Il ritrovamento dello strato fossilifero di Cene, dove ora è stato aperto un parco Paleontologico, è inserito tra strati poverissimi di fossili, ha guidato alla scoperta di altri giacimenti fossiliferi similari in diverse località del Bergamasco e del Bresciano.

Da vedere

Chiesa di San Zenone - eretta in stile barocco nel XVIII secolo, che conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

Parco Paleontologico - realizzato per rendere fruibile quello che è stato definito il più importante sito paleontologico d'Italia.

Come arrivare

In auto: autostrada A4, uscite a Bergamo.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie