Italynet

Hotel Chiuduno, Agriturismo Chiuduno, Bed and Breakfast Chiuduno

Italia

ricerca

Chiuduno

Chiuduno è un comune in provincia di Bergamo della regione Lombardia che conta 5.038 abitanti e ha una superficie di 6,6 chilometri quadrati. Sorge a 218 metri sopra il livello del mare, posto nella zona della Val Calepio. E' un centro agricolo e industriale. Sul territorio sono stanziate fabbriche di bottoni e aziende agricole produttrici di vino di buona qualità.

Storia

Il nome di Chiuduno, secondo alcuni storici, deriverebbe da Claudun, di origine gallica, in seguito trasformato in Claudunum durante la dominazione romana. Le origini del paese risalgono all’epoca della dominazione gallica, databili attorno al V secolo a.C.. In epoca medievale il paese ebbe un notevole sviluppo, grazie alla presenza della strada di origine romana che, ricostruita un po’ più a monte, collegava il capoluogo orobico con la vicina città di Brescia, intersecata da quella che proveniva dalla Franciacorta. Costruita sul colle che sovrasta il paese, inizialmente di proprietà vescovile, venne acquisita nel XIV secolo dalla famiglia Suardi, e caratterizzò la storia del paese al punto che su di essa vennero create storie e leggende riguardanti la sua impenetrabilità. In tempi più recenti, il paese passò alle cronache per avere fornito ben tre partecipanti alla spedizione dei mille, organizzata da Giuseppe Garibaldi nel 1860 per ottenere l’Unità d’Italia. Di questi tre il più importante fu indubbiamente Giuseppe Tironi, passato alle cronache come il trombettiere ufficiale della spedizione stessa.

Da vedere

Parrocchia S. Maria Assunta - posta in posizione elevata, la chiesa parrocchiale risale ai primi anni del settecento, consacrata nel 1743. L'edificio sorge sull'area di una chiesa precedente forse realizzata nel quattrocento, ma che da reperti archeologici si potrebbe fissare in epoca piu' antica.

Il castelo - sorge in posizione elevata, sopra il quartiere di San Michele, il piu' antico dell'intera borgata. In un documento del novecento si menziona il "Castellum de Clauduno", abitato dal vescovo Reginfredo. Ora tale struttura assume le sembianze di residenza signorile essendo mutate le esigenze un tempo di ordine militare.

Palazzo Suardo di Cicola - del XVIII secolo, con pianta ad U, portico e loggiati, al quale è adossato il rustico che ingloba le vestigia del fortilizio medievale; ed i palazzi Ortensia, Brugali e Goltara.

Come arrivare

In auto: Autostrada A4 Milano - Venezia uscita Grumello, girare subito a destra, alla rotonda tenere la destra, fare il ponte che passa sopra l’autostrada, entrare nel cortile a destra.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie