Italynet

Hotel Cisano Bergamasco, Agriturismo Cisano Bergamasco, Bed and Breakfast Cisano Bergamasco

Italia

ricerca

Cisano Bergamasco

Cisano Bergamasco è un comune di 5.606 abitanti in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Il comune è ai confini con la provincia di Lecco. Sorge a 268 metri sopra il livello del mare. Sul confine tra Cisano e Brivio scorre il fiume Adda, e nel territorio cisanese il torrente Sonna e altri ruscelletti. Il clima dell'area pedemontana in cui si trova Cisano è di tipo temperato umido, tipico dell'area continentale europea, così come della Pianura Padana.

Storia

Nonostante sul territorio fosse presente già in epoca romana un’importante strada di collegamento che univa la città di Bergamo con quella di Como, non si verificarono che piccoli insediamenti lungo il tragitto della stessa, senza che questi assumessero carattere rilevante. Di poco successivi sono i documenti scritti in cui viene citato il nome del capoluogo Cisano, il cui nome appare, nel 962, in un atto che certifica i possedimenti del re Berengario II. Fu proprio nel periodo medievale che sul territorio nacquero numerose fortificazioni tra cui anche un castello che, sito in posizione predominante, fu oggetto di contesa tra le fazioni guelfe e ghibelline nel corso dei violenti scontri che avvennero tra i due gruppi. Il termine di questo periodo arrivò con l'accordo di pace firmato a Ferrara nel 1433, nel quale venne sancito il passaggio di Cisano e dei borghi limitrofi alla Repubblica di Venezia. Da allora non si sono più verificati episodi di una certa rilevanza politica nel paese che, forte della ritrovata tranquillità, cominciò ad intraprendere attività economiche che risollevarono la condizione economica e sociale dei propri abitanti. Nel 1797 Cisano, così come gran parte della provincia di Bergamo, venne annesso alla Repubblica Cisalpina, dominazione che durò fino al 1815 quando subentrarono gli austriaci che instaurarono il Regno Lombardo-Veneto; l’ultimo passaggio di consegne avvenne nel 1859 con l’ingresso nel neonato Regno d'Italia.

Da vedere

Chiesa di San Zenone - a lungo sede parrocchiale: risalente all’XI secolo, presenta le caratteristiche architettoniche tipiche dell’epoca medievale grazie ad un ottimo stato di conservazione, cosa che le ha permesso di ottenere il riconoscimento di monumento nazionale.

Come arrivare

In auto: Autostrada A4 direzione Bergamo uscita Capriate San Gervasio; seguire le indicazioni Calusco d’Adda superarando gli abitati di Bottanuco, Suisio, Medolago, Solza. Arrivati alla grande rotonda di Calusco d’Adda seguire le indicazioni Carvico - Villa d’Adda; al semaforo di Carvico, proseguire per Villa d’Adda. Subito dopo quest’ultimo paese si arriva a Cisano Bergamasco.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie