Italynet

Hotel Ciserano, Agriturismo Ciserano, Bed and Breakfast Ciserano

Italia

ricerca

Ciserano

Ciserano conta 4.924 abitanti che si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Sorge a 159 metri sopra il livello del mare. Ha una superficie di 5,2 chilometri quadrati. L'economia si basa prevalentemente sull'agricoltura e sull'allevamento.

Storia

I primi insediamenti abitativi sul territorio comunale sono molto antichi e risalgono all’epoca romana, come si evince da alcuni ritrovamenti archeologici consistenti in alcune tombe ed annesso corredo funebre di età precristiana. Il paese di Ciserano in quel tempo era inoltre attraversato da un’importante strada, in seguito denominata strada Francesca che, congiungendo Milano ad Aquileia, caratterizzò la vita commerciale dell'intera zona che ne trasse giovamento. Questa fu poi rimessa a nuovo dai Franchi, dai quali prese il nome, che la utilizzarono anche per il trasporto della salma di Ludovico II, figlio di Lotario, da Brescia al capoluogo lombardo. Con l’avvento dei Franchi, che istituirono il Sacro Romano Impero, si verificò la nascita del feudalesimo che ebbe grande sviluppo nella bergamasca. A questa situazione pose fine l’arrivo della Repubblica di Venezia che, a partire dall’inizio del XV secolo, permise alla popolazione di vivere un’esistenza più tranquilla grazie ad una lungimirante politica in ambito sociale ed economico. Il termine della dominazione veneta avvenne nel 1797 con l’avvento della Repubblica Cisalpina, alla quale subentrarono, nel 1815, gli austriaci che instaurarono il Regno Lombardo-Veneto. L’ultimo cambiamento si verificò nel 1859 quando Ciserano, unitamente al resto della provincia bergamasca, entrò a fare parte del Regno d'Italia.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - dedicata ai santi Marco e Martino, venne edificata nel XVI secolo in luogo del castello di epoca medievale. Ristrutturata in modo sostanziale nel XVIII secolo custodisce un buon numero di opere, nonché alcune reliquie di San Giuliano, provenienti dalle catacombe romane di San Callisto.

Santuario della Madonna di San Marco - luogo molto caro alla popolazione, piccola chiesa posta al limitare del paese recentemente sottoposta a lavori di ristrutturazione che hanno permesso il recupero delle antiche vestige della chiesa.

Come arrivare

In auto: dalla A4 Milano - Venezia uscita di Capriate San Gervasio, immettersi sulla Str.Prov. direzione Zingonia, proseguire sino alla S.P.122 della Francesca, a dx direz. Milano è Ciserano.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie