Italynet

Hotel Cividate al Piano, Agriturismo Cividate al Piano, Bed and Breakfast Cividate al Piano

Italia

ricerca

Cividate al Piano

Cividate al Piano è un comune che si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia e conta 4.882 abitanti e ha una superficie di 9,5 chilometri quadrati. Sorge a 147 metri sopra il livello del mare.

Storia

Le origini del paese sono molto antiche, tanto da essere fatte risalire all'epoca in cui si verificò la colonizzazione Romana. Tale ipotesi è suffragata da numerosi ritrovamenti avvenuti nei paesi limitrofi, e soprattutto dal nome civitas starebbe infatti ad indicare, in lingua latina, un insediamento urbano di discrete dimensioni. Dopo il termine della dominazione romana, sul territorio si verificò l’arrivo dei Longobardi prima, e dei Franchi poi. Furono questi ultimi a creare i presupposti per la formazione del Sacro Romano Impero, i cui reggenti governarono le sorti del paese per tutta l’epoca medievale. A tal riguardo sul territorio comunale si svolse la celebre battaglia di Malamorte, combattuta nel 1191 dai bergamaschi contro i bresciani. Furono questi ultimi ad avere la meglio, al termine di una vera e propria carneficina con più di duemila caduti sull'immenso campo di battaglia, esteso anche ai vicini comuni di Palosco, Rudiano e Palazzolo. L'egemonia bresciana tuttavia durò soltanto fino al 1237 quando l'imperatore Federico II sconfisse la Lega lombarda e consegnò il paese alla città di Bergamo sua alleata. Un secolo più tardi, precisamente nel 1366, il territorio di Cividate venne infeudato alla famiglia dei Visconti, nella persona di Beatrice Regina della Scala, moglie di Bernabò. La totale esenzione dalle tasse durò fino alla metà del XVIII secolo, mentre pochi decenni più tardi si verificò il passaggio alla Repubblica Cisalpina. Il successivo arrivo degli austriaci, che instaurarono il Regno Lombardo-Veneto, non ripristinò le vecchie agevolazioni ma garantì un nuovo sviluppo che portò il paese di Cividate ad ottenere un ruolo di tutto rispetto in ambito economico nella pianura bergamasca. Nel XX secolo il paese subì la crisi del settore agricolo, compensata tuttavia dall’evoluzione industriale.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - dedicata a San Nicolò. Edificata in tempi remoti, ampliata significativamente tre secoli più tardi e ristrutturata definitivamente nel corso del XVIII secolo, custodisce opere pittoriche di grande valore.

Chiesa di Santa Margherita - di antica fondazione, che è caratterizzata da una ricca decorazione ad affresco sia all'interno che all'esterno.

Rocca di Cividate - un vero e proprio castello risalente ad un periodo compreso tra il XII ed il XIII secolo. Questo conserva ancora numerose caratteristiche dell'epoca medievale, tra cui una torre, un fossato e l'ingresso dove un tempo vi era un ponte levatoio.

Come arrivare

In auto: autostrada A4, uscite a Bergamo, dista fino a Cividate al Piano e di 22 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie