Italynet

Hotel Clusone, Agriturismo Clusone, Bed and Breakfast Clusone

Italia

ricerca

Clusone

Clusone è un comune che si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia, ed ha 8.013 abitanti. Ha una superficie di 25,9 chilometri quadrati. Sorge a 648 metri sopra il livello del mare, in una posizione dominante un ampio altopiano soleggiato collocato ad una altitudine ideale di 648 m. s.l.m., circondato dalle montagne delle Prealpi Orobiche e dalla pineta della Selva.

Storia

In epoca romana si verificarono importanti insediamenti che resero il borgo un centro di grande importanza nell'intero circondario, con tanto di una costruzione di genere fortilizio. I secoli seguenti videro il termine della dominazione romana ed il conseguente arrivo dei Longobardi, a cui subentrarono poi i Franchi, i quali crearono i presupposti per la formazione del Sacro Romano Impero, i cui reggenti governarono le sorti del paese per tutta l’epoca medievale. Il successivo passaggio ai territori della Repubblica di Venezia rappresentò il periodo di maggior sviluppo sia artistico che culturale che commerciale, permettendo di raggiungere un elevato grado di ricchezza. Con la Serenissima Clusone condivise le sorti fino al trattato di Campoformio quando venne aggregata alla Repubblica Cisalpina. Dopo l'assegnazione di questi territori agli austriaci, che inserirono la cittadina nel Regno Lombardo-Veneto, avvenne il definitivo passaggio al Regno d'Italia, che permise a Clusone di mantenere intatto il ruolo di capoluogo dell'alta Val Seriana. Il 12 novembre 1801 venne proclamata "Città", titolo riconosciutole per la ricchezza di edifici che ricordano il suo fastoso passato. Questo titolo venne riconfermato il 15 maggio del 1957 dalla Repubblica Italiana. La città fino al XIX secolo era cinta da mura, e vi sono testimonianze documentali che in epoca più lontana fosse anche dotata di una rocca di cui non rimane alcuna traccia.

Da vedere

CHIESA DEL PARADISO - la prima cappella risale alla metà del XV secolo. Ha avuto diversi ingrandimenti e rifacimenti, l'ultimo dei quali alla fine del XIX secolo. Nella chiesa è conservata una piccola pinacoteca della pittura clusonese dal XV al XIX secolo con tele tutte perfettamente restaurate, in particolare quadri di Domenico Carpinoni e Antonio Cifrondi.

PALAZZO COMUNALE - fu probabilmente edificato verso la fine del XII secolo. Sulla facciata sud si notano diversi affreschi databili dal XV al XVIII secolo. Sulla facciata est si vedono una elegante loggetta cinquecentesca, un portale settecentesco e la "Buca delle Denonzie Segrete".

CHIESA DI SAN DEFENDENTE - risale al 1471. Le pareti interne, specie il presbiterio e la facciata esterna sono coperte da ben 52 bellissimi affreschi votivi che vanno dal XV al XVII secolo, rappresentanti S. Defendente, S. Rocco e altri santi della tradizione.

PALAZZO FOGACCIA - ha all'interno una serie di sale affrescate, secondo il gusto dell'epoca, dai milanesi fratelli Mariani, dal bergamasco Brina e dal bresciano Francesco Paglia ed ancora perfettamente conservate. L'interno del palazzo e le sale sono visitabili solo in certe occasioni.

ORATORIO DEI DISCIPLINI - costruito intorno alla metà del XIV secolo dalla Congregazione dei Disciplini, ampliato nel 1450, fu sopraelevato nel tardo seicento. Ospita all'interno uno dei più bei cicli pittorici di carattere religioso-didascalico della bergamasca, opera del clusonese Giacomo Borlone.

PALAZZO CARRARA SPINELLI - la prima cappella risale alla metà del XV secolo. Ha avuto diversi ingrandimenti e rifacimenti, l'ultimo dei quali alla fine del XIX secolo. Nella cappella dell'Addolorata è visibile il miracoloso affresco quattrocentesco della "Mater Dolorosa".

Come arrivare

In auto: autostrada A4, uscite a Bergamo, dista fino a Clusone e di 30 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie