Italynet

Hotel Colere, Agriturismo Colere, Bed and Breakfast Colere

Italia

ricerca

Colere

Colere è un comune in provincia di Bergamo della regione Lombardia che conta 1.143 abitanti e ha una superficie di 18,7 chilometri quadrati. Sorge a 1013 metri sopra il livello del mare. Il comune è ai confini con la provincia di Brescia.

Geografia

Rinomato per le piste da sci in inverno e per le innumerevoli escursioni in estate, il borgo è stato recentemente interessato da un incredibile boom del turismo che ha di fatto modificato la vita degli abitanti stessi, da sempre dediti alla pastorizia ed all’agricoltura. Le pendici della Presolana e del Monte Ferrante, esposte a nord, garantiscono un innevamento duraturo, permettendo talvolta la pratica di sport invernali fino all’inizio della primavera, mentre nei mesi più caldi sono un’ottima palestra per arrampicatori ed appassionati di trekking. Dal paese si può giungere, attraverso Malga Polzone, sita nell’omonima località, al Rifugio Luigi Albani, inserito nel Sentiero delle Orobie.

Storia

L’origine del borgo origine risale al periodo della dominazione romana, quando venivano utilizzate le grandi risorse minerarie di ferro e zinco della zona. I secoli successivi videro il borgo passare sotto il controllo del Sacro Romano Impero guidato da Carlo Magno, che donò l’intera zona ai monaci di Tours. Questi successivamente la permutarono in favore del Vescovo di Bergamo, il quale diede investitura feudale ai Capitani di Scalve. Con il passaggio alla Repubblica di Venezia, avvenuto nel XV secolo, Colere mantenne i privilegi conquistati precedentemente, ma venne aggregato nella Comunità grande di Scalve. Soltanto nel 1797, con la fine della Serenissima e l’avvento della Repubblica Cisalpina, acquisì la propria autonomia comunale, inglobando nei propri confini anche la parte della contrada di Dezzo posta alla destra dell’omonimo torrente ed il borgo di Teveno. Questa situazione durò fino al 1927, anno in cui il regime fascista fece una grande opera di accorpamento tra parecchi comuni del Regno d’Italia. Fu il caso anche di Colere, che si trovò nuovamente unito ad Azzone, con la denominazione di Dezzo di Scalve. Soltanto nell’immediato dopoguerra, precisamente nel 1947, i comuni si separarono definitivamente, con Dezzo nuovamente relegato a ruolo di frazione, diviso a metà tra Colere ed Azzone.

Da vedere

Santuario della Madonnina - situato fuori dal centro abitato, è stato edificato nel XVII secolo su una pre-esistente santella, dove si narra che un vecchio pastore malato ebbe la visione della Madonna, che lo guarì.

Chiesa parrocchiale - dedicata a San Bartolomeo, risale alla fine del XVIII secolo e presenta discrete opere pittoriche.

Come arrivare

In auto: percorrendo la strada provinciale n° 294, presso località Dezzo, svoltare a sinistra in direzione Passo della presolana e dopo 3 km svoltare a destra per giungere a Colere dopo pochi minuti. Percorrendo la strada provinciale n° 671, dopo 5 km dal passo, svoltare a sinistra per giungere a Colere dopo pochi minuti.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie