Italynet

Hotel Cologno al Serio, Agriturismo Cologno al Serio, Bed and Breakfast Cologno al Serio

Italia

ricerca

Cologno al Serio

Cologno al Serio è un comune che si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia, con 10.115 abitanti e ha una superficie di 17,5 chilometri quadrati. Sorge a 156 metri sopra il livello del mare, posto nel cuore della Pianura Bergamasca. L'economia si basa prevalentemente sull'agricoltura e sull'allevamento e numerose sono le attività industriali.

Storia

Il nome di Cologno risale all’epoca romana. Del periodo romano i campi del nostro paese hanno restituito preziosi oggetti e laterizi vari. I primi insediamenti umani sul territorio risalgono a circa quattromila anni fa, in piena età del bronzo, come si evince dal ritrovamento di scheletri e utensili questi rendono Cologno uno dei siti archeologici più datati di tutta la provincia bergamasca. Le epoche successivi videro stanziamenti di alcune tribù dei Liguri prima, e dei Galli Cenomani poi, a cui subentrarono i Romani. Nel corso del VI secolo si verificò l'arrivo dei Longobardi, dei quali ci è giunto un altro importante reperto, sempre rinvenuto sul territorio comunale di Cologno, consistente in una tavoletta in creta con incisi i nomi di sei abitanti del tempo. In questi anni il paese crebbe d'importanza anche grazie alla presenza di un'antica strada romana, rinominata strada Francesca, rimessa a nuovo dai Franchi, dai quali prese il nome. Il seguente sviluppo del feudalesimo, favorito dagli imperatori del Sacro Romano Impero, segnò una nova epoca per il borgo di Cologno al Serio. Fu così che il paese cominciò a dotarsi di numerose fortificazioni, tra cui un castello con tanto di fossato, atte a difendere il territorio che, al centro delle mire dei contendenti, fu saccheggiato verso la fine del XII secolo da Federico Barbarossa e per ben due volte dai milanesi. Il termine della dominazione veneta avvenne nel 1797 con l’avvento della Repubblica Cisalpina, alla quale subentrarono, nel 1815, gli austriaci che instaurarono il Regno Lombardo-Veneto. L’ultimo cambiamento si verificò nel 1859 quando Cologno al Serio, unitamente al resto della provincia bergamasca, entrò a fare parte del Regno d'Italia.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta - edificata nel 1745 in luogo di un precedente edificio di culto di cui è rimasta la vecchia torre campanaria discosta dall'attuale chiesa, presenta una facciata in stile barocco e custodisce opere di buona fattura, tra cui spiccano quelle di Gian Paolo Cavagna e del Buratti.

Cinta Muraria - ottimamente conservata, con le porte ed il fossato che difendevano il centro abitato dagli attacchi esterni.

Resti della Rocca - che un tempo rappresentava uno dei punti più inaccessibili dell'intera zona.

Come arrivare

In auto: Cologno al Serio si trova a 12 Km Nord-Est rispetto a Treviglio e a 14 Km Sud rispetto a Bergamo.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie