Italynet

Hotel Comun Nuovo, Agriturismo Comun Nuovo, Bed and Breakfast Comun Nuovo

Italia

ricerca

Comun Nuovo

è un comune che si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia che conta 3.608 abitanti e ha una superficie di 6,3 chilometri quadrati. Il comune è a pochi chilometri da Bergamo. Sorge a 188 metri sopra il livello del mare. L'economia è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento e nei secoli passati è stato un importante centro commerciale.

Storia

Le origini del paese non sono tutt'ora chiare anche se, al contrario di quello che potrebbe far intendere il nome, non sono particolarmente recenti. Si pensa infatti che il territorio possa essere stato interessato da alcuni piccoli insediamenti già in epoca romana, che vennero ampliati e sviluppati nel corso dei secoli, fino all'epoca medievale. Probabilmente in quell'epoca il borgo aveva già una fisionomia ben definita, tanto che nel XIII secolo già viene menzionato il toponimo di Comune nuovo, che implica una ricostruzione del un borgo in luogo di un altro precedentemente distrutto, il quale doveva avere una struttura degna di un paese. Le cronache raccontano che, nel 1379, un attacco al castello da parte dei guelfi si concluse con diciannove persone uccise ed una serie di case poste nei paraggi date alle fiamme, mentre un successivo datato 1404 provocò il rapimento di due ghibellini ed il cambiamento di fazione. Questo evento portò a Comun Nuovo numerosi attacchi dei ghibellini che, aiutati anche da Giacomo Dal Verme, condottiero al servizio della signoria milanese dei Visconti, incendiarono il borgo. A questa situazione pose fine l’arrivo della Repubblica di Venezia che, a partire dalla prima metà del XV secolo, permise alla popolazione di vivere un’esistenza più tranquilla grazie ad una lungimirante politica in ambito sociale ed economico. Il termine della dominazione veneta avvenne nel 1797 con l’avvento della Repubblica Cisalpina, alla quale subentrarono, nel 1815, gli austriaci che instaurarono il Regno Lombardo-Veneto. L’ultimo cambiamento si verificò nel 1859 quando Comun Nuovo, unitamente al resto della provincia bergamasca, entrò a fare parte del Regno d'Italia.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale San Salvatore - edificata nel XVI secolo. All'interno posssiede una notevole pala d'altare, opera di Giovan Battista Moroni.

Come arrivare

In auto: autostrada A4, uscite a Bergamo.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie