Italynet

Hotel Cornalba, Agriturismo Cornalba, Bed and Breakfast Cornalba

Italia

ricerca

Cornalba

Cornalba è un comune con 286 abitanti e ha una superficie di 9,4 chilometri quadrati, che si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Situato in val Serina, laterale della val Brembana, sorge a 893 metri sopra il livello del mare. L'economia è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

L’origine etimologica del toponimo sembrerebbe risalire a quel periodo: i vocaboli latini cornus, e albus, fanno chiaramente riferimento alla parete di roccia bianca che sovrasta il paese. La storia di questo piccolo borgo montano è sempre stata legata ai ritmi scanditi dalla natura, senza avvenimenti di particolari rilievo. Altri racconti ricordano che la zona era infestata da briganti e taglieggiatori, che assalivano i viandanti, rapinandoli dei loro averi. Con la costruzione della via Priula, questa via dei traffici perse via via importanza, costringendo gli abitanti a procurarsi il sostentamento dall'agricoltura e l'allevamento. Vari documenti attestano che il borgo si è trovato posto sotto la tutela amministrativa di Serina prima, e di Zogno poi, acquisendo solo in tempi recenti la sospirata autonomia amministrativa. C'è un aneddoto legato alle campagne napoleoniche, che vede protagonista un abitante del borgo che scampò alla battaglia di Russia. Durante la seconda guerra mondiale il paese è stato teatro il 25 novembre del 1944 di un rastrellamento da parte di una brigata fascista che ha portato all'eccidio di quindici partigiani della brigata "Giustizia e Liberta", tra i quali si ricordano i fratelli Pietro e Luigi Cornetti natii di Cornalba.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - dedicata a San Pietro. Edificata nel corso del XV secolo ma rifatta quasi tre secoli più tardi, presenta un bel porticato risalente al XIX secolo.

Come arrivare

In auto: autostrada A4, uscite a Bergamo, dista fino a Cornalba e di 33 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie