Italynet

Hotel Costa di Mezzate, Agriturismo Costa di Mezzate, Bed and Breakfast Costa di Mezzate

Italia

ricerca

Costa di Mezzate

Costa di Mezzate è un comune che ha 2.742 abitanti e si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia; ha una superficie di 5,1 chilometri quadrati. Sorge a 218 metri sopra il livello del mare. Ha un'economia agricola.

Storia

In epoca antica questo pese era utilizzato come punto strategico di controllo infatti sulla collina di Costa di Mezzate vi e' il castello imponente costruzione del 1600 d.c con torri di controllo ai 4 lati tuttora rimasto intatto e sottostante. Fino al 1964 il borgo era chiamato Còsta di Monticelli.

Da vedere

Castello Camozzi-Vertova - un vasto complesso di costruzioni edificate in più riprese, dal XIII secolo fino al XIX secolo. Al suo interno, perlopiù di gusto neoclassico, sono conservati oggetti d’arte, armi e dipinti, quali la Madonna di Lorenzo Lotto, due ritratti di Moroni, un autoritratto di Antonie van Dyck e molti altri.

Castello di Costa di Mezzate - edificato intorno all’anno 1000, si trova nell’omonimo comune, piccolo centro a circa 10 chilometri dal capoluogo Bergamo. Il castello, fatto edificare dall’imperatore Ottone I, fu acquistato in seguito dal ghibellino Alberto degli Albertoni dei Capitani di Vertova, rappresentante della lega lombarda a Lodi, firmatario della pace di Costanza e console di Bergamo nel 1190.

Come arrivare

In auto: autostrada A4, uscite a Bergamo, dista fino a Costa di Mezzate e di 10 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie