Italynet

Hotel Costa Volpino, Agriturismo Costa Volpino, Bed and Breakfast Costa Volpino

Italia

ricerca

Costa Volpino

Costa Volpino si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia e conta 8.748 abitanti. Sorge a 192 metri sopra il livello del mare. Il comune è ai confini con la provincia di Brescia. L'economia di Costa Volpino è legata principalmente alle cave di volpinite, che hanno reso famoso il comune in tutto il mondo.

Storia

Il territorio comunale di Costa Volpino fu interessato da primitivi insediamenti già in perido neolitico. Anche l’epoca romana lasciò segni della propria presenza, tra i quali spiccano i toponimi di Flaccanico e Qualino. L'importanza del luogo è suffragata anche dal ritrovamento di numerosi scheletri, avvenuto alla fine del XIX secolo, risalenti ad una battaglia tra i Romani stessi e la tribù dei Camuni. La presenza umana si intensificò con il passare degli anni fino a fare raggiungere alla zona una notevole importanza dal punto di vista commerciale e, conseguentemente, militare. Posto al confine tra le terre di Bergamo e Brescia, il territorio cominciò quindi ad essere interessato alla costruzione di piccole fortificazioni fin dal X secolo, al fine di difendersi dalle scorrerie delle popolazioni cosiddette barbare, tra cui si segnalarono gli Ungari. Nel 1415 Andreolo Ronchi infeudava Volpino. Al termine del periodo medievale, precisamente nel 1427, il paese passò, unitamente ai comuni limitrofi, sotto il controllo della Repubblica di Venezia. Questa assicurò pace e prosperità per quasi quattro secoli, fino all’avvento della Repubblica Cisalpina. Oltre duecento cittadini di Costa Volpino, preoccupati per la propria salute e per il deprezzamento delle abitazioni, hanno deciso di riunirsi nel comitato spontaneo "Dillo all'orso" e hanno intrapreso un'azione legale contro il Comune.

Da vedere

Chiesa di Branico - dedicata ai Santi Bartolomeo e Gottardo, sono databili attorno alla seconda metà del XIV secolo. I dipinti, nella loro semplicità sono un vero esempio di Biblia pauperum, cioè di racconto sacro esposto al fedele illetterato in maniera piana e semplice.

Parrocchia di Piano - iniziarono la costruzione di un Santuario dedicato alla venerazione della Madonna della Mercede. L’immagine sacra rimase esposta alla devozione dei fedeli per molti anni finchè, un giorno di alcuni anni fa, l’icona fu spostata in una nuova sede all’insaputa però della popolazione. Negli ultimi mesi grazie ad un gruppo di giovani il 17 gennaio 2007 il dipinto raffigurante la Madonna col Bambino ha fatto ritorno alla Chiesa Parrocchiale di Piano.

Come arrivare

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

In auto: dall'autostrada A4 Milano - Venezia, uscita svincolo Ospitaletto, si imbocca la SP19, poi la SS510, poi ancora la SP55 ed infine la SS42 e si arriva nel centro di Costa Volpino.

Tipologie