Italynet

Hotel Credaro, Agriturismo Credaro, Bed and Breakfast Credaro

Italia

ricerca

Credaro

Credaro e un comune situato nella Valcalepio, in provincia di Bergamo della regione Lombardia, con 2.297 abitanti. Il comune è ai confini con la provincia di Brescia. Sorge a 255 metri sopra il livello del mare e ha una superficie di 3,4 chilometri quadrati.

Storia

Il paese ha origini antichissime, addirittura risalenti all'età del bronzo. Anche durante l'epoca romana il paese ha visto lo sviluppo degli insediamenti fissi, tanto che vi venne costruito un vicus, un aggregato di case e terreni, appartenente al pagus di Calepio. Ma l'epoca in cui il paese visse un grande fervore fu indubbiamente il medioevo. Da alcuni documenti si apprende che verso il X secolo il borgo era alle dipendenze della famiglia Martinengo, la quale però cedette i propri diritti feudali al comune di Bergamo, come scritto in un documento risalente all'anno 1122. Due secoli più tardi il paese fu al centro delle mire dei conti Calepio, che assoggettarono il borgo e le zone circostanti, per un dominio che durò fino all'inizio del XIX secolo, quando vennero spodestati dall'arrivo di Napoleone Bonaparte.

Da vedere

Chiesa di san Giorgio - risalente al XII secolo e famosa per il pregevole ciclo di affreschi cinquecentesco, attribuito a Lorenzo Lotto, uno dei maggiori pittori dell'epoca.

Castello di Montecchio - edificato per conto della famiglia calepio sul colle posto a cavallo del confine con il comune di Villongo. Recentemente restaurato, presenta un grandissimo giardino in cui spiccano specie esotiche.

Chiesa di san Fermo - anch'essa del XII secolo, edificata in una posizione molto suggestiva.

Parco di Castel Montecchio - un antico sito completamente ridisegnato nel XVIII secolo.

Castello di Trebecco - risalente al X secolo ed edificato per conto dei conti Martinengo. Di pianta a forma triangolare, venne edificato su una piccola altura rocciosa, ed ancora oggi presenta un ottimo esempio di come poteva essere una piccola cittadella medievale, con piccoli cortili e vie all'interno della cinta muraria.

Come arrivare

In auto: Autostrada A4 Milano - Venezia uscite Palazzolo sull'Oglio.

In treno: stazioni di Grumello del Monte o di Palazzolo sull'Oglio.

In aereo:aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie