Italynet

Hotel Cusio, Agriturismo Cusio, Bed and Breakfast Cusio

Italia

ricerca

Cusio

Comune montano in provincia di Bergamo della regione Lombardia, con 313 abitanti. Cusio, situato a 1.050 metri sul livello del mare, è un tipico paesello delle Alpi Orobie. Il comune è ai confini con la provincia di Sondrio. L' economia di Cusio, prettamente pastorale non consenti' nell'antichita' di sviluppare traffici o mestieri che permettessero ai suoi abitanti di sollevarsi da una condizione molto disagiata costretti a coltivare a coltivare piccoli campi a segale, orzo patate, furono sottoposti frequentemente alla fame ed alla miseria.

Storia

Il nome di Cusio, chiuso sembra derivare dalla sua posizione geografica, che lo vede chiuso tra i montiche lo circondano. I primi documenti che attestano l’esistenza del borgo risalgono all’anno 917, quando si fa menzione di un abitante della zona di Abrara. In epoca medievale il borgo, posto sotto il dominio dei Visconti, non vide episodi di rilievo verificarsi sul suo territorio, ma vide instaurasi una consuetudine che voleva due abitanti del luogo, eletti a rotazione, dirigere la spartizione del denaro ricavato dalla vendita del legname e dell’affitto dei prati adibiti a pascolo nelle zone del Monte Avaro ed il Monte Foppa. Usanza che continuò anche con l’avvento della Repubblica di Venezia la quale, per non gravare sulla fragile economia locale, decise di non imporre alcun tributo agli abitanti. Il termine della dominazione veneta ed il conseguente avvento della Repubblica Cisalpina portò grandi cambiamenti a Cusio, che si trovò inglobato nel cantone dell’alta Valle Brembana, con capoluogo a Piazza Brembana, e si vide revocati numerosi privilegi che la Serenissima aveva garantito per secoli all’intera zona. Gli anni seguenti videro succedere alla dominazione francese quella austriaca, fino al 1859, quando nacque il Regno d'Italia. In questi anni non si verificarono episodi di rilievo, con la gente dedita a vivere dignitosamente con ciò che la natura offriva loro.

Da vedere

Palazzo della Dogana Veneta - posto al valico di Salmurano, anche se ormai si trova in condizioni fatiscenti.

Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita - risalente al XV secolo e riedificata nel XVIII secolo, custodisce opere di buon pregio, tra le quali spicca un polittico di Andrea Previtali.

Come arrivare

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

In treno: linea internazionale Milano - Domodossola - Briga - Parigi percorsa da rapidi treni intercity.

In auto: A4 Milano - Venezia uscita Bergamo.

Tipologie