Italynet

Hotel Dalmine, Agriturismo Dalmine, Bed and Breakfast Dalmine

Italia

ricerca

Dalmine

Dalmine è un comune che conta 22.545 abitanti in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Il comune è a pochi chilometri da Bergamo. Confina a nord con Treviolo, a est con Lallio e Stezzano, a sud con Levate e Osio Sopra, a ovest con Filago e Bonate Sopra. Il comune si colloca 8 km a sud-ovest di Bergamo, sulla sponda orientale del fiume Brembo.

Storia

Il comune di Dalmine nasce il 7 luglio 1927 dall'aggregazione di tre comuni preesistenti: Mariano al Brembo, Sforzatica e Sabbio Bergamasco. Il nome deriva dall'abitato dove, vent'anni prima, era sorto il più grande complesso industriale della provincia bergamasca, l'omonima Dalmine. Le prime notizie di insediamenti nel territorio di Dalmine risalgono al periodo romano. I secoli successivi non videro episodi di rilievo sul territorio di Dalmine e le sue frazioni, che seguì le sorti politiche del resto della provincia bergamasca, passando alla Repubblica di Venezia nel XV secolo per restarvi fino al 1797, quando irruppe la Repubblica Cisalpina. Successivamente inglobato nel Regno Lombardo-Veneto venne definitivamente aggregato al Regno d'Italia nel 1859. L'ultimo episodio di rilievo si verificò nel 1944 quando, nell'ambito della Seconda Guerra Mondiale, la fabbrica del paese subì un bombardamento aereo operato dalle truppe alleate, che causò ben 281 morti. Nasce il nuovo quartiere di Brembo e nel 1963, dopo l’acquisizione del territorio di Guzzanica, Dalmine si trova ad essere costituito da ben sei frazioni con un notevole incremento della dinamica socio-economica e della superficie territoriale. La crisi della siderurgia mondiale degli anni ’80 ha forti conseguenze sul piano occupazionale; ma la nascita di nuove aziende e l’incessante sviluppo del terziario creano nuovi posti di lavoro. Nel 1991 si insedia a Dalmine la facoltà di ingegneria dell'Università di Bergamo.
A Dalmine, nonostante il massiccio sviluppo industriale, restano numerosi i segni di un mondo agricolo ancora attivo: molti operai nel loro tempo libero lavorano ancora la terra. Con il DPR 24 marzo 1994 è stato attribuito a Dalmine il titolo di Città.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - dedicata a San Giuseppe, risale alla prima metà del XX secolo; anche se custodisce opere pittoriche risalenti al XVI secolo, tra cui spicca una tela di Cristo Redentore.

Chiesetta di San Giorgio - che probabilmente un tempo fu la cappelletta di un convento e la chiesa parrocchiale di Sforzatica Sant'Andrea, venne edificata in stile rococò e conserva opere del pittore locale Antonio Maria Pirovano.

Chiesetta Parrocchiale di Sforzatica Santa Maria d'Oleno - che può essere considerata l'edificio più antico e di maggior rilevanza artistica presente sul territorio comunale. Venne edificata in tempi remoti, tanto da essere citata già in documenti risalenti al 909, in luogo di un precedente edificio di culto pagano riconducibile all'epoca dell'insediamento romano in Val Padana.

Come arrivare

In auto: Autostrada A4 Bergamo - Milano uscita Dalmine.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie