Italynet

Hotel Dossena, Agriturismo Dossena, Bed and Breakfast Dossena

Italia

ricerca

Dossena

Dossena è un comune montano in provincia di Bergamo della regione Lombardia e conta 1.015 abitanti. Sorge a 986 metri sopra il livello del mare. Ha una superficie di 19,6 chilometri quadrati. L'economia è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento. Molto sviluppata è l'industria mineraria e metallurgica. Situato a cavallo tra la val Serina e la val Brembana, dista 35 chilometri dal capoluogo orobico.

Storia

Dossena sembra derivare il suo nome da Dorsum "dosso", come in effetti si presentava un tempo l'antico nucleo del paesello, appoggiato appunto sul dosso del monte.I primi insediamenti presenti sul territorio paiono risalire addirittura all’età del bronzo, quando furono scoperte miniere di ferro, di calamina e di galena, presenti nella zona del monte Vaccareggio. Queste hanno fatto si che Dossena fosse il primo insediamento stabile della valle Brembana. Il loro sfruttamento durò anche in periodi successivi, tanto da rendere il luogo un importante centro nell’epoca etrusca prima, e romana poi. In tale periodo a Dossena era presente un vicus, ovvero un agglomerato urbano, ritenuto il centro principale dell’intero pagus della valle Brembana. Tuttavia i primi documenti scritti che menzionano Dossena risalgono all’anno 920, quando in un atto viene citato un monaco del paese. Con il passare del tempo, e la conseguente perdita di prestigio dell’impero romano, anche le miniere cominciarono a subire un lento ma inesorabile declino. Comunque anche in epoca medievale il paese visse un periodo di relativo splendore, grazie ai commerci garantiti dalla presenza della via Mercatorum, sulla quale transitavano grandi quantità di merci e di trafficanti. Durante il XV secolo l’intera provincia di Bergamo passò sotto la dominazione veneziana. Il podestà veneto Alvise Priuli decise, al fine di favorire i commerci con i Grigioni, di costruire un nuovo collegamento viario che passasse dalla bassa valle Brembana.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - dedicata a San Giovanni Battista. Edificata nel corso del XV secolo, custodisce un numero impressionante di quadri, arredi e paramenti provenienti da Venezia, donati dagli emigranti del paese recatisi nel capoluogo veneto, dove svolgevano attività molto redditizie. Tra i quadri di maggior valore troviamo quelli di Paolo Veronese, raffiguranti immagini del santo patrono.

Cosiddetta Mascherata di Dossena - si tratta di una festa che si svolge a carnevale e celebra il termine dell’inverno, stagione fredda e poco favorevole alle pratiche contadine, ed il conseguente arrivo della primavera.

Come arrivare

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

In auto: A4 Milano - Venezia.

Tipologie