Italynet

Hotel Endine Gaiano, Agriturismo Endine Gaiano, Bed and Breakfast Endine Gaiano

Italia

ricerca

Endine Gaiano

E un comune montano con 3.082 abitanti e si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia.  Sorge a 400 metri sopra il livello del mare, situato in val Cavallina. L'economia è legata principalmente all'industria ed all'agricoltura. Ha una superficie di 20,9 chilometri quadrati.

Storia

Recenti studi collocherebbero le origini del paese in epoca romana, come si può dedurre da alcune piccole tracce lasciate dai Romani stessi. Il territorio comunale in epoche successive fu interessato dal passaggio dei Longobardi prima e dei Franchi poi, epoca a cui risale il primo documento scritto che attesta l'esistenza del paese: redatto nell'anno 1032, menziona l'esistenza di un castello. A questa situazione pose fine l’arrivo della Repubblica di Venezia che, a partire dall’inizio del XV secolo, permise alla popolazione di vivere un’esistenza più tranquilla grazie ad una lungimirante politica in ambito sociale ed economico.

Da vedere

Chiesa San Giorgio - è menzionata in documenti del 1260, anche se presenta rifacimenti sostanziali avvenuti nei secoli seguenti. Al proprio interno custodisce opere di indubbio valore: tra tutte spiccano l'altare maggiore eseguito dalla famiglia Fantoni, ed i dipinti di Domenico Carpinoni e di Gian Paolo Cavagna.

Chiesa di San Remigio - edificata nei pressi del lago nel XV secolo, venne ricostruita ed ingrandita due secoli più tardi a ringraziamento dopo l'ondata di peste del 1630, e anch'essa conserva dipinti del Carpinoni, tra cui spicca una Madonna con Bambino in trono ed i Santi Remigio e Alessandro.

Chiesa Parrocchiale San Michele - secondo la tradizione conserva alcune reliquie del santo protettore, nonché alcuni arredi di buona fattura, la vecchia parrocchiale dedicata alla Trinità che domina Rova alta e la parrocchiale di Valmaggiore in stile neo-romanico, intitolata a San Giovanni.

Come arrivare

In auto: percorrendo la strada statale n° 42 da Bergamo in direzione Lovere, al termine del lago d’Endine si giunge nel comune di Endine Gaiano che dista 30 km da Bergamo.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie