Italynet

Hotel Entratico, Agriturismo Entratico, Bed and Breakfast Entratico

Italia

ricerca

Entratico

Entratico è un comune di 1.718 abitanti, in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Sorge a 299 metri sopra il livello del mare e ha una superficie di 4,1 chilometri quadrati. Il paese si trova alla sinistra orografica del fiume Cherio, in val Cavallina, a circa 20 km dal capoluogo orobico.

Storia

Il primo documento in cui viene menzionato il nome del paese risale all'anno 830, quando un atto conferma la vendita di una casa a San Carpoforo di Trescore in quel di Lintradico. Nel medioevo il paese, come gran parte dei paesi della val Cavallina, risentì degli scontri fratricidi tra guelfi e ghibellini. In particolare nel 1393 gli scontri raggiunsero livelli tanto cruenti che vi furono numerose uccisioni e ferimenti. Soltanto con l'arrivo della Repubblica di Venezia la situazione si normalizzò, tanto che non si verificarono più episodi di rilevo nel borgo, che seguì le sorti politiche del resto della provincia di Bergamo. In tempi più recenti il paese fu unificato con il vicino comune di Luzzana dal 1927 al 1948, quando riacquistò definitivamente la sua autonomia.

Da vedere

Chiesa parrocchiale - dedicata a San Martino, edificata su una piccola chiesa presistente, nel XVI secolo.

Santuario dell'Annunciata - edificato per nella seconda metà del XVI secolo e recentemente restaurato, presenta notevoli dipinti: una tela di San Carlo in meditazione eseguita da Francesco Zucco, un affresco con l’Annunciazione, e numerose opere di Vittorio Manini tra cui la natività della Madonna, San Giovanni e le Marie, lo Sposalizio della Vergine e Pietà con la Maddalena.

La grotta - illuminata ed accuratamente segnalata, è visitabile nei giorni festivi.

Come arrivare

In auto: percorrendo la strada statale n° 42 da Bergamo in direzione Lovere, dopo avere oltrepassato Trescore Balneario di 2,5 Km, imboccare sulla destra la strada che dopo 1 Km giunge nell’abitato di Entratico.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie