Italynet

Hotel Fiorano al Serio, Agriturismo Fiorano al Serio, Bed and Breakfast Fiorano al Serio

Italia

ricerca

Fiorano al Serio

Fiorano al Serio e un comune di 2.902 abitanti, in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Sorge a 396 metri sopra il livello del mare e ha una superficie di 1,1 chilometri quadrati. Fiorano confina a nord con il comune di Vertova, a sud con il comune di Cene, ad est con il comune di Casnigo e ad ovest con il comune di Gazzaniga.

Storia

I primi toponimi scritti su Fiorano al Serio risalgono all'anno 840, quando si cita in vico Floriano, derivante dal gentilizio romano Florius. Nel 1166 le truppe di Barbarossa saccheggiano e razziano il paese. In epoca medievale entrò a far parte, con i paesi limitrofi, della Confederazione de Honio, che venne sciolta nel XIII secolo. Nel 1397 il paese fu bruciato dai guelfi, e nel 1428 passò sotto il dominio della Serenissima. Nel 1797 Fiorano entra a far parte, sotto l'egemonia di Napoleone Bonaparte, della Repubblica Cisalpina, e nel 1814, dopo la caduta della stessa, passa sotto la dominazione austriaca fino al 1859, anno della sua annessione al regno di Sardegna. Da quel momento la storia di Fiorano è per lunghi periodi un tutt'uno con quella di Gazzaniga, del cui comune fa parte dal 1927 in poi, in pieno ventennio fascista, riacquistando la definitiva autonomia nel dicembre del 1947.

Da vedere

Chiesa di S.Giorgio - che fu sede di una delle più antiche e vaste parrocchie della Val Seriana, è un monumento nazionale. Di stile rinascimentale conserva, fra le opere più importanti, un polittico di immenso valore artistico, opera del pittore albinese G.Battista Moroni che lo dipinse nel 1575. La chiesa venne riconsacrata il 14 agosto 1908 dal vescovo G.M.Tedeschi che riconfermò l'antico titolo di S.Giorgio Martire e sigillò nell'altare le reliquie dei SS. Prospero e Simplicio.

Come arrivare

In auto: A4 Milano - Venezia, uscita Bergamo, dista fino a Fiorano e di 19 Km.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie