Italynet

Hotel Fontanella, Agriturismo Fontanella, Bed and Breakfast Fontanella

Italia

ricerca

Fontanella

Fontanella è un comune in provincia di Bergamo della regione Lombardia con circa 4000 abitanti. Confina con la provincia di Brescia a sud-est e con la provincia di Cremona a sud-ovest.

Storia

Le origini del paese non sono molto chiare, data la mancanza di reperti archeologici che possano dare precise indicazione a suffragio delle varie teorie, la più accreditata delle quali vorrebbe far risalire i primi insediamenti stabili all'epoca romana. Il periodo successivo vide l'arrivo dei Longobardi, come indicato da alcuni storici che ritenevano fosse presente, nel VII secolo, una chiesa di culto cattolico con tanto di fonte battesimale. Il primo documento scritto che attesta l'esistenza del borgo risale alla dominazione successiva, ovvero quella dei Franchi, i quali, istituendo il Sacro Romano Impero, diedero vita al feudalesimo. L'atto in questione è datato 949 e riguardava un contratto di permuta inerente beni presenti sul territorio di Fontanella. Nel corso del XII secolo il borgo venne dato in gestione al Vescovo di Bergamo, il quale ordinò la costruzione di un castello volto a difendere il territorio dalle sempre maggiori mire espansionistiche delle potenze vicine. Ben presto infatti la gestione venne affidata alla famiglia dei Visconti, la quale diede al paese il privilegio di essere considerato terra separata, ovvero un paese indipendente sia in ambito amministrativo, giudiziario e fiscale, pur dovendo rendere conto al Ducato di Milano. All'inizio del XV secolo il territorio passò sotto la dominazione della Repubblica di Venezia, che inviò un proprio rappresentante a gestire le sorti del paese. Nel maggio 1801 fu posto nel distretto III di Treviglio per poi passare nel 1804 nel distretto VI delle Ghiaie del Serio e nel cantone III di Romano del distretto II di Treviglio nel giugno 1805. Nel 1810 aggregò Casaletto di Sopra, Romanengo del Rio, Isso ed uniti e Barbata. Con la caduta di Napoleone e fino all’unificazione d’Italia venne collocato nel distretto XII di Romano e poi nel distretto X.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di San Cassiano - edificata nel 1504 in luogo di un precedente edificio di culto del quale conserva l'abside in stile romanico, conserva opere pittoriche di buon pregio, tra cui spiccano quelle dei fratelli Giulio e Bernardino Campi, e del Caravaggino.

Chiesa dell'Annunciata - conosciuta anche con il nome di oratorio dei disciplini, posizionata nelle vicinanze della parrocchiale stessa.

Come arrivare

In auto: A4 Milano - Venezia, uscita Bergamo; dista fino a Fontanella e di  30 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie