Italynet

Hotel Gandellino, Agriturismo Gandellino, Bed and Breakfast Gandellino

Italia

ricerca

Gandellino

Gandellino e un comune  in provincia di Bergamo della regione Lombardia, con 1.097 abitanti. Sorge a 675 metri sopra il livello del mare, posto nel cuore della Val Seriana, sulla sinistra del fiume Serio.

Storia

Gandellino è un antico borgo risalente all’epoca tardo romana, fiorente sotto la dominazione veneta grazie alle miniere di ferro ed alle fucine che lo lavoravano; venne distrutto nel XV secolo da almeno due disastrose alluvioni del torrente Sedornia. Di pregevole interesse artistico sono invece le due chiese parrocchiali. Quella di Gromo San Marino è dedicata alla Natività di Maria; risalente al 1350, quando era annessa ad un convento di monache, è stata restaurata per la prima volta nel 1877, e in seguito nel 1936 e nel 1987.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di Gandellino - dedicata a San Martino, è un maestoso edificio in pietra viva locale, la cui costruzione si è protratta per 64 anni concludendosi nell’agosto del 1984 con l’inaugurazione del campanile. E’ disposta su due piani, ed è sorta nello stesso luogo in cui sorgeva la vecchia chiesa cinquecentesca, di cui è rimasta solo una parte, l’attuale sacrestia, restaurata nel 1990. Da segnalare la statua, di scuola fantoniana, della Madonna del Carmine.

Chiesa Parrocchiale - dedicata alla Madonna Nascente, fu edificata nel XIV secolo e il secolo successivo fu decorata da un pregevole ciclo di affreschi.

Come arrivare

In auto: A4 Milano - Venezia, uscita Bergamo, Gandellino si trova a 44 chilometri a nord di Bergamo.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie