Italynet

Hotel Gandino, Agriturismo Gandino, Bed and Breakfast Gandino

Italia

ricerca

Gandino

Gandino è un comune montano di 5.651 abitanti che si trova in in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Ha una superficie di 29,1 chilometri quadrati. Sorge a 610 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il più antico documento in cui appare il nome di Gandino risale all’anno 830dC: è contenuto nell’ atto con il quale una certa Aucunda riconosce i diversi lasciti fatti da suo padre Stabile a varie chiese del territorio bergamasco, fra cui beni in Gandino. Il territorio fece parte dell’Impero Romano. Dopo la caduta dell’impero romano fu un susseguirsi di invasioni barbariche. Attorno al 1350 la Valgandino viene assoggettala ai Visconti di Milano e successivamente, ai Malatesta. Da un censimento generale effettuato nel l406 risulta che la popolazione di Gandino e Cirano comprendeva 200 famiglie e 1407 anime. Nel sec. XII esistevano già nella Valgandino dei lanifici, anche se le fasi più delicate della lavorazione venivano eseguite a Vertova. Il secolo XX è caratterizzato da momenti di forte sviluppo economico e da momenti di crisi, questi ultimi prevalentemente in coincidenza dei conflitti mondiali. Nel dopoguerra riprende lo sviluppo economico di Gandino e della Valle che, accanto al settore tessile tradizionale, da vita ad altre attività nel settore artigianale e terziario.

Da vedere

Basilica di S.Maria Assunta di Gandino - è un capolavoro del XVII secolo. L’interno è ricco di opere di artisti provenienti da una vasta area italiana ed europea attivi fra il XVII e XVIII secolo: il fiorentino Vincenzo Dandini, il pesarese Simone Cantarini, i tedeschi Cristoforo Storer, Luca Sanz, Giovanni Schmidel; vanta il ciclo pittorico più consistente del bresciano Giacomo Ceruti detto il Pitochetto.
Molte le opere di artisti provenienti dal Veneto: G.Battista Lambranzi, Antonio Balestra, Paolo Zimengoli, Sante Prunati.

Museo di Arte Sacra - fondato nel 1929, che raccoglie arredi e opere artistiche di indubbio prestigio ed è nel suo genere fra i maggiori in Europa. Il museo di Arte Sacra è uno dei più belli e completi d'Italia per i suoi ricchi paramenti e arazzi provenienti da pai paesi mitteleuropei. Nel museo dei presepi sono presenti circa 220 rappresentazioi della natività provenienti du tutte le parti del mondo e tra questi c'è n'è anche uno regalato al Museo da S.S. Papa Giovanni Paolo II.

Palazzo Giovanelli - del XVI-XVII secolo, dimora di una delle più ricche dinastie gandinesi, che aveva rapporti d’affari e d’amicizia con l’Imperatore d’Austria. Si narra che i Giovannelli facessero accomodare i loro ospiti non su divani ma su sacchi di iuta contententi monete d'oro.

Come arrivare

In auto: per raggiungerlo, dal casello autostradale di Bergamo si prende la direzione Alzano Lombardo - Valle Seriana e si prosegue per una ventina di chilometri verso Clusone. Dopo il centro abitato di Gazzaniga, a destra, si trova lo svincolo per la Val Gandino. Si prosegue per altri 4 km e poi si entra nel paese di Gandino.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie