Italynet

Hotel Ghisalba, Agriturismo Ghisalba, Bed and Breakfast Ghisalba

Italia

ricerca

Ghisalba

E un comune in provincia di Bergamo della regione Lombardia, che conta 4.626 abitanti e ha una superficie di 10,2 chilometri quadrati. Il territorio comunale è attraversato dal Fiume Serio nella sua zona occidentale. Sorge a 170 metri sopra il livello del mare, posto nell'area della Pianura Bergamasca.

Storia

Le origini del paese affondano nell'epoca romana, periodo del quale sono stati rinvenuti reperti di notevole importanza, tra cui un altare dedicato al culto del dio Giove. In epoca medievale il paese fu al centro di numerose dispute tra le fazioni guelfe e ghibelline, tanto che era presente anche un castello, distrutto per ben due volte nel XIV secolo per opera dei milanesi, del quale ora restano soltanto pochi resti delle mura di cinta. Ghisalba cominciò ad assumere le caratteristiche di borgo agricolo nel XVIII secolo: le colture predominanti erano quelle del frumento, del granoturco e delle patate. Queste ultime caratterizzarono non poco l'economia del paese, fino a quando, nel XX secolo, vennere via via sempre meno utilizzate. In compenso i vicini abitanti di Martinengo continuarono a coltivarle ed è per questo che questo tubero viene ora attribuito a quest'ultimo paese. Non conosciamo come fosse chiamato il territorio di Ghisalba prima che il nucleo di cristiani facesse sorgere la Chiesa che doveva avere tanta celebrità e splendore nella vita ecclesiastica da lasciare il proprio nome dove era sorta per volontà del popolo convertito alla nuova religione.

Da vedere

Chiesa di San Lorenzo - che fu edificata nei secoli passati sul modello della Rotonda di Possagno, realizzata dal celebre sculture neoclassico Antonio Canova.

Chiesa plebana di Ghisalba - già insignita del titolo di collegiata mitrata è, per dignità tra le prime delle diocesi. C’è chi fa risalire la sua fondazione al VI secolo.

Come arrivare

In auto: A4 Milano - Venezia, uscita Bergamo, dista fino a Ghisalba e di 16 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie