Italynet

Hotel Gorlago, Agriturismo Gorlago, Bed and Breakfast Gorlago

Italia

ricerca

Gorlago

Gorlago è un comune che si trova in in provincia di Bergamo della regione Lombardia, conta 4.860 abitanti e ha una superficie di 5,5 chilometri quadrati. Sorge a 233 metri sopra il livello del mare, attraversato dal fiume Cherio e posto all’imbocco della val Cavallina.

Storia

Il paese ha una lunga storia che risale fino al periodo di dominazione dell’impero romano. A causa della sua posizione, posta proprio all’imbocco della val Cavallina, sulla strada proveniente dalla Valcalepio, il borgo, di fazione ghibellina e di conseguenza posto sotto il controllo della famiglia Suardi, fu oggetto di ripetuti attacchi da parte della fazione guelfa, che aspirava ad assumerne il controllo, prima nel 1393, poi nel 1398, quando venne incendiato l’intero nucleo abitativo. Si verificarono altri attacchi, tra cui quello di Pandolfo Malatesta, nel corso del XV secolo. La pace e la tranquillità ritornarono soltanto con l’avvento della Repubblica di Venezia e la conseguente fine della dispute tra fazioni.

Da vedere

Villa Gozzini - dotata di importanti dipinti ed affreschi.

Chiesa di Sant'Anna e di Sant'Andrea - edificata nel XIV secolo ma più volte rimaneggiata, che conserva al suo interno preziose opere di maestri lombardi.

Palazzo Lanzi - un bell'edificio rinascimentale, voluto da una delle più ricche famiglie di Gorlago.

Chiesa di San Pancrazio - un edificio barocco eretto nel XVIII secolo.

Come arrivare

In auto: A4 Milano - Venezia, uscita Bergamo, dista fino a Gorlago e di 12 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie