Italynet

Hotel Gorle, Agriturismo Gorle, Bed and Breakfast Gorle

Italia

ricerca

Gorle

Gorle è un comune con 5.062 abitanti in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Il territorio comunale confina con quello di Bergamo. Sorge a 268 metri sopra il livello del mare, posizionato sulla sponda occidentale del fiume Serioche.

Storia

Il paese ha remote origini, che si spingono fino al periodo dell'impero romano, dato che di tale epoca sono state rinvenute numerose tombe e sepolture umane. Il primo documento scritto che attesta l'esistenza del nucleo abitativo di Gorle, risale però all'anno 879. In epoca medievale il paese vide la costruzione di numerosi edifici, tra cui un castello. In tal senso ci supporta la testimonianza del capitano della Serenissima, tal Giovanni da Lezze che, in una relazione al senato veneto, parla di un Castello di Gorle. Nel corso del XVI secolo la struttura fu soggetta a numerose modifiche ed alterazioni, tanto da renderne attualmente incerta persino la collocazione. È inoltre visibile una torre che, collocata in bella vista al centro della viabilità attuale, era inserita nel contesto difensivo tardo-medievale. Negli ultimi anni il paese ha vissuto un notevole incremento edilizio, tanto da svilupparsi fino ai margini dei paesi limitrofi, creando due nuovi quartieri, tra cui la zona villini e il quartiere Baio, con una disposizione dei viali e delle villette "all'americana".

Da vedere

Torre dei Grumelli - nota anche come “ol cantù”, questa rappresentava la torre principale posta a difesa dell’accesso al paese ai tempi dei Guelfi e dei Ghibellini. Riscoperta durante la demolizione di alcune vecchie case nel 1978, oggi è sede del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile.

Villa Vescovile - fatta costruire da Gerolamo Ragazzoni, vescovo di Bergamo dal 1577 al 1592, risulta essere una delle pochissime ville cinquecentesche della Bergamasca. Anticamente era una fortezza romana, poi castello abitato per parecchio tempo dei Frati Umiliati, proprietari in Gorle di diversi possedimenti terrieri. Nei locali si possono osservare due interessanti camini nella cui pietra è scolpita la mano con tre dita distese in segno benedicente, richiamo evidente alla presenza dei vescovi di Bergamo che, come già detto, fino alla fine del 1700 avevano qui la loro residenza estiva. Ammirevole anche l’ampia terrazza con vista sul declivio sottostante occupato, dopo il giradino, da un parco all’inglese.

Torre del Castello - presente in una delle residenze dei vescovi in Gorle, originariamente di stile guelfo, fu ricostruita intorno al 1800, da un architetto della famiglia Marchesi Terzi in stile ghibellino, in quanto ghibellina era quella famiglia. Gli ultimi merli a coda di rondine posti alla sommità della torre, caratteristici di questo stile, scomparirono nel 1912, anno in cui fu rifatto il tetto.

Palazzo Steiner-Frizzoni - abitato per l’ultima dalla famiglia Steiner-Frizzoni. Si ritiene fosse questo un palazzo ricco di storia, di nomi illustri e antica residenza della nobiltà. Anticamente, quando si tenevano feste da ballo, si invitavano spesso anche persone indesiderate, le quali venivano fatte cadere , per mezzo di un trabocchetto, in una profonda botola. In seguito si è potuto accertare che quella misteriosa botola altro non era che una delle celle frigorifere, presenti in molti palazzi dell’epoca, in cui si metteva la neve di inverno per avere il ghiaccio d’estate. Al piano terreno si vedeva un magnifico salone in stile barocco. Nella sala principale, sempre al piano terra, si conservava ancora intatto lo stemma della famiglia dei marchesi Terzi, con delle pregevoli pitture, raffigurante le quattro stagioni, pare di scuola veneziana. In un angolo della sala esisteva l’antico oratorio, con l’immagine della Madonna e del Bambino Gesù, usato, forse un tempo, per le sacre funzioni religiose.

Torre del Borghetto - eretta nell’attuale Via Piave, di questa torre non ci rimane più alcun segno, in quanto i pochi resti vennero distrutti in un incendio.

Come arrivare

In auto: A4 Milano - Venezia, uscita Bergamo, fino a Gorle disa e di 5 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie