Italynet

Hotel Gorno, Agriturismo Gorno, Bed and Breakfast Gorno

Italia

ricerca

Gorno

Gorno e un comune montano che si trova in provincia di Bergamo, della regione Lombardia, con 1.778 abitanti. Sorge a 710 metri sopra il livello del mare, situato nella val del Riso, laterale della val Seriana. Confina  a nord-est con i comuni di Premolo e Ponte Nossa, a sud con quelli di  Casnigo e Colzate, ad ovest con Oneta.

Storia

I primi documenti scritti che attestano l’esistenza del paese risalgono tuttavia all’anno 774, quando Carlo Magno in persona emanò un editto in cui si impegnava a cedere gran parte delle terre dell’alta valle Seriana, tra cui appunto Gorno, all'Abbazia dei monaci di Tours. Nel 1026, questi monaci permutarono a loro volta queste terre con altri terreni, a favore del vescovo di Bergamo. La costituzione del comune autonomo di Gorno, avvenuta nel XII secolo, fece si che lo stesso vescovo donasse gran parte dei suoi beni alla neonata entità amministrativa, che ottenne una conformazione territoriale quasi identica all’attuale. In epoca medievale il paese, appartenente alla facta di San Lorenzo, risentì delle lotte tra fazioni guelfe e ghibelline, anche a causa della sua condizione strategica. Le lotte si protrassero fino al 1427 quando una delegazione di abitanti si recò a Venezia affinché il paese passasse sotto la dominazione della Serenissima e potesse così porre termine agli scontri. Nel corso del XVI secolo il territorio comunale venne ampliato con l’annessione dei borghi di Barbata e Bondo, che però vennero nuovamente scissi ed accorpati a Oneta prima, ed a Colzate poi. All’inizio del XIX secolo, che vide coinvolti Gorno ed Oneta, ma la nuova entità amministrativa non durò più di una decina di anni, a causa delle forti proteste degli abitanti.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - dedicata a San Martino, al cui interno sono custodite opere pittoriche di buon pregio, tra cui spicca il dipinto I quattro Santi di Francesco Capella. La prima edificazione di questa chiesa risale al XIV secolo, con successive demolizioni totali o parziali ed annesse ricostruzioni databili attorno al XVII e XVIII secolo, fino ad assumere l’attuale aspetto nel 1931.

Chiesa di Sant'Antonio - è situata nella contrada di Sant'Antonio; non si conosce con precisione la data di costruzione, fu costruita tra il 1.600 e il 1.700 dalla famiglia benestante Marchetti residente in contrada in occasione di un matrimonio e dedicata a Sant'Antonio da Padova.

Chiesa della Santissima Trinità - recentemente restaurata, sono visibili tracce di affreschi nelle lunette.

Chiesa di San Mauro - fu costruita nel 1600, come testimonia un’iscrizione sulla facciata con la data 1634. All’interno vi è una tela raffigurante la stessa Madonna.

Chiesa di San Giovanni Battista - si trova nella contrada San Giovanni; ha affreschi del Seicento sulla facciata ed un altare ligneo di buona fattura all’interno. Fu chiesa parrocchiale dal 1489 e aveva anche il cimitero sul sagrato. ScorcioIl campanile fu costruito nel 1600 circa; prima vi erano le campane poste centralmente nella chiesa con le corde che pendevano dentro la chiesa stessa.

Come arrivare

In auto: A4 Milano - Venezia, uscita Bergamo, dista fino a Gorno e di 29 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie