Italynet

Hotel Grassobbio, Agriturismo Grassobbio, Bed and Breakfast Grassobbio

Italia

ricerca

Grassobbio

E un comune di 5.987 abitanti in provincia di Bergamo della regione Lombardia. sorge ad oltre 225 m.s.l.m., situato sulla sponda sinistra del fiume Serio. L'economia è legata prevalentemente all'allevamento ed all'agricoltura.

Storia

Le origini di questo paese risalgono all’epoca romana, quando vennero insediati piccoli accampamenti considerati luoghi di avvistamento nonché avamposti difensivi della città di Bergamo. Al termine della dominazione romana si pensa che Grassobbio abbia attraversato una fase di spopolamento, come si evince dall’assoluta mancanza di reperti e di riferimenti scritti. Il primo documento che ne attesta l’esistenza risale addirittura al 1186, quando viene menzionato in un atto redatto per conto dell’Imperatore Federico Barbarossa. Fu in questo periodo medievale che il borgo venne interessato da un consistente sviluppo abitativo e demografico, favorito dalle migliorate condizioni economiche. Tuttavia in ambito sociale e politico venne investito dalle lotte fratricide tra guelfi e ghibellini, che imperversavano in quasi tutta la provincia bergamasca. La situazione ritornò alla normalità soltanto all’inizio del XV secolo, quando irruppe la Repubblica di Venezia che, grazie ad una serie di interventi mirati, riuscì a ristabilire un equilibrio sociale ponendo fine alle lotte ed a risollevare l’economia, favorendo lo sviluppo agricolo. I secoli successivi videro l’arrivo della dominazione francese al termine del XVIII secolo, a cui poi subentrarono gli austriaci, per poi passare definitivamente al Regno d'Italia nel 1859, senza che nel paese di Grassobbio avvenissero episodi di rilevanza politica.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - di antica fondazione, che è completamente decorata da pregevoli opere di maestranze locali.

Castello medievale - identificato in un edificio rustico posto a sud del centro abitato, nel quale si possono ancora riconoscere elementi della vita di allora.

Come arrivare

In auto: A4 Milano - Venezia, uscita Bergamo, fino a Grassobbio dista e di 7 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie