Italynet

Hotel Isso, Agriturismo Isso, Bed and Breakfast Isso

Italia

ricerca

Isso

E un comune che si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia, conta 682 abitanti e ha una superficie di 4,9 chilometri quadrati. Isso confine con la provincia di Cremona. Sorge a 104 metri sopra il livello del mare. L'economia è principalmente a carattere agricolo e pastorale.

Storia

I primi documenti scritti che ne attestano l’esistenza risalgono all’età medievale, quando sul territorio comunale cominciò ad aumentare il livello di antropizzazione, grazie alle migliorate condizioni di vita degli abitanti. In quel periodo la concessione feudale di Isso venne accordata dagli imperatori del Sacro Romano Impero alla diocesi di Cremona, che dovette però guardarsi dalle mire espansionistiche della città di Milano, che più volte cercò di impadronirsi di questi territori. Ciò non bastò al vescovo cremonese per mantenere il controllo del territorio di Isso che finì nelle mani dei Visconti, importante famiglia di Milano. A partire dal XV secolo cominciarono ulteriori scontri tra la suddetta famiglia e la Repubblica di Venezia, che durarono parecchi decenni. Al termine di questo periodo di instabilità, sul territorio vennero compiuti numerosi interventi volti al miglioramento delle condizioni sociali e lavorative, dissodando terreni e costruendo canali per l'irrigazione. Soltanto nel corso del XX secolo il paese ha visto un sostanziale cambiamento della vita lavorativa: all'agricoltura sono subentrati l'industria ed il terziario, relegando il lavoro nei campi a parte minoritaria.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - di antica fondazione, che conserva al suo interno alcuni manufatti di maestranze locali.

Oratorio si Sant’Andrea - che funge da chiesa parrocchiale per il paese di Isso, dato che la parrocchiale vera e propria è posta a Barbata.

Resti di un'antica Villa Romana - rinvenuta fortuitamente alcuni anni fa.

Come arrivare

In auto: A4 Milano - Venezia, uscita Bergamo dista fino a Isso e di 37 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie