Italynet

Hotel Lallio, Agriturismo Lallio, Bed and Breakfast Lallio

Italia

ricerca

Lallio

Lallio è un comune di 3.826 abitanti in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Sorge a 216 metri sopra il livello del mare. Il territorio comunale confina con quello di Bergamo.

Storia

L’origine di Lallio risale all’epoca della dominazione romana, come si evince dal toponimo stesso che deriva dal latino alea, traducibile con il termine di dado. In epoca medievale, nel paese si verificò un elevato aumento della popolazione ed un conseguente sviluppo delle unità abitative. Ed è a quegli anni che risale il primo documento scritto che ne attesta l’esistenza: nell’ 875 viene menzionato il territorio di Lallio in un atto contenente il testamento di un abitante del vicino borgo di Stezzano che qui aveva possedimenti territoriali. In quel periodo il potere era detenuto dal Sacro Romano Impero che, istituendo il feudalesimo, affidò la gestione del territorio alla diocesi di Bergamo. La posizione strategica del paese, considerato una sorta di porta d’accesso al capoluogo orobico, lo rese molto ambito dalle potenze del tempo, tra cui i Suardi, con conseguenti attacchi e battaglie. La situazione ritornò alla normalità quando, nel corso del XV secolo, il paese venne posto sotto la dominazione della Repubblica di Venezia che, con una serie di importanti decisioni, riuscì a migliorare la condizione sociale ed economica. Da quel momento non si verificarono più episodi rilevanti sul territorio di Lallio, che seguì le sorti politiche della città di Bergamo. Soltanto durante la Seconda guerra mondiale nel paese accaddero situazioni che, suo malgrado, lo riportarono al centro delle cronache del tempo: qui venne infatti creato un campo di concentramento tedesco per i soldati catturati.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - dedicata ai Santi Bartolomeo e Stefano. La chiesa fin dal XVI sec. ebbe il titolo di "Plebana" e cioè aveva giurisdizione anche su altri comuni del territorio.

Chiesa di San Bernardino - edificata nel corso del XV secolo, presenta un gran numero di opere tra le quali spiccano numerosi episodi della vita di Maria. Restaurata nel XX secolo è stata considerata monumento nazionale.

Come arrivare

In auto: A4 Milano - Venezia, uscita Bergamo, dista fino a Lallio e di 4 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie