Italynet

Hotel Levate, Agriturismo Levate, Bed and Breakfast Levate

Italia

ricerca

Levate

Levate è un comune di 3.264 abitanti e si trova in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Il comune è a pochi chilometri da Bergamo. Sorge a 185 m.s.l.m., posto nell'Alta Pianura Bergamasca. L'economia è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

I primi insediamenti abitativi sul territorio comunale sono molto antichi e risalgono all’epoca romana, come si evince da alcuni ritrovamenti archeologici consistenti in una necropoli ed annesso corredo funebre di età precristiana. Il termine della dominazione romana portò un periodo di spopolamento del territorio, dovuto all’instabilità data dalle invasioni barbariche e dalle cattive condizioni di vita. La situazione cambiò radicalmente con l’arrivo del Medioevo, epoca in cui vi fu un notevole incremento demografico che ebbe inizio con l’arrivo dei Franchi, i quali istituirono il Sacro Romano Impero. I nuovi dominatori instaurarono il regime feudale, che ebbe grande sviluppo nella bergamasca e che caratterizzò una profonda instabilità politica e sociale, dovuta anche ai numerosi scontri tra le fazioni dei guelfi e dei ghibellini. Anche Levate visse questa situazione, tanto da doversi dotare di fortificazioni a scopo difensivo, come evidenziato dalla cinta muraria e dal fossato che proteggevano il borgo fin dal X secolo. La situazione ritornò alla tranquillità a partire dal 1428 quando, unitamente al resto della provincia bergamasca, venne posto sotto il dominio della Repubblica di Venezia, la quale emanò una serie di provvedimenti volti a migliorare la situazione sociale ed economica. Per il resto Levate seguì le sorti politiche del resto della provincia, trasformandosi da centro rurale dedito all’agricoltura a piccolo centro industriale, con conseguente sviluppo demografico ed edilizio a partire dalla seconda metà del XX secolo.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale Santi Pietro e Paolo - edificata nel 1583 ed ampliata più volte nei secoli successivi, presenta un campanile risalente al 1741, nonché un buon numero di opere pittoriche al proprio interno, eseguite da artisti locali.

Santuario della Madonna del Bailino - di antica fondazione, fu completamente ricostruito nel XVIII secolo e ancora oggi mantiene i caratteri settecenteschi. L'attuale complesso è stato edificato nel 1774 probabilmente ampliando una costruzione precedente per la presenza di due affreschi stimati intorno al 1500. All'interno una statua della Madonna della fine del XV secolo e un pregevole organo del 1827.

Come arrivare

In auto: A4 Milano - Venezia, uscita Bergamo, dista fino a Levate e di  9 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie