Italynet

Hotel Lovere, Agriturismo Lovere, Bed and Breakfast Lovere

Italia

ricerca

Lovere

Lovere è un comune di 5.307 della regione Lombardia, in provincia di Bergamo. Il comune è ai confini con la provincia di Brescia. Lòvere è situato 208 metri sopra il livello del mare, situato sulla sponda sinistra del Lago d'Iseo.

Storia

I primi insediamenti accertati risalgono ad un periodo compreso tra il V ed il III secolo a.C., come testimoniato dalla presenza di un nucleo abitativo di origine celtica posto in una posizione strategica, tutt’ora chiamato Castelliere. I secoli successivi videro l’arrivo della dominazione romana, che costruirono’ un’importante via di comunicazione, denominata poi strada di San Maurizio, e la costruzione di un consistente centro abitato sull rive del lago. Inoltre sul territorio venne scoperto un ingente quantitativo di monete e gioielli che, denominato il tesoretto di Lovere, è ora custodito presso il museo archeologico di Milano. In seguito al termine dell’impero romano il territorio fu soggetto alle orde barbariche, terminate con l’insediamento dei Longobardi. A questi subentrarono i Franchi che, istituendo il Sacro Romano Impero, diedero il via al feudalesimo ed all’età medievale. Nel 1263 moriva qui Cavalcano Sala, vescovo di Brescia, cacciato da Ezzelino da Romano. Gli scontri si protrassero fino alla prima metà del XV secolo, quando il territorio passò nella Repubblica di Venezia. La Serenissima varò numerose leggi volte a risollevare la situazione sociale ed economica, facendo rivivere il centro abitato e migliorando le condizioni di vita degli abitanti. Il dominio della città lagunare durò fino al 1797, quando vi subentrò la Repubblica Cisalpina. Nel XIX sec., nel primo decennio dell'800 l'attività siderurgica comincia a trasformarsi in senso industriale, fino ad avere il massimo sviluppo occupazionale negli anni dell'ultimo dopoguerra con la confluenza della siderurgia locale nelle grandi strutture a partecipazione statale. Il lento ma progressivo declino dell'attività siderurgica spinge ora Lovere alla ricerca del migliore sviluppo delle sue potenzialità turistiche.

Da vedere

Basilica di S. Maria in Valvendra - situato in località Val Vendra, dove scorre l’omonimo torrente, venne edificata nella seconda metà del XV secolo. La struttura prevede tre navate, con la principale sormontata da una volte a botte e divisa dalle altre due laterali con una serie di colonne. All'interno si possono ammirare opere pittoriche di dipinti di Gian Paolo Cavagna, Domenico Carpinoni e Piero Marone.

Chiesa di S. Giorgio - è uno degli edifici religiosi più antichi della zona, essendo stata costruita nel 1263. Tuttavia della struttura è rimasto ben poco, viste le numerose modifiche apportate nel corso dei secoli. All’interno si possono ammirare opere di grande spessore artistico: il Mosè che fa scaturire l’acqua dalla rupe di Jan de Herdt, l’Ultima cena di Gian Paolo Cavagna e la Trinità con la vergine e S. Giorgio di Palma il Giovane.

Oratorio di San Martino - di origine antichissima, risalirebbe addirittura al IX secolo, epoca in cui i territori erano posti sotto la giurisdizione dei monaci di Tours. Con il passare del tempo venne sempre meno utilizzato, date le sue ridotte dimensioni, fino ad arrivare al suo abbandono, avvenuto nel XVII secolo.

Santuario di San Giovanni - posto in una zona suggestiva, sul culmine del monte Cala, offre un'ottima visuale su gran parte del lago e le zone circostanti. Edificato nel XV secolo ed inizialmente intitolato a San Zenone, è tutt'ora meta di pellegrinaggio per numerosi abitanti di Lovere.

Il Castelliere - questa costruzione è forse la più antica presente sul territorio loverese e può essere databile tra il quinto ed il terzo secolo a.C. Situato in posizione panoramica e strategica, fu utilizzato già ai tempi dei Galli, ed ancor’oggi possiede resti di muratura e forti difensivi risalenti alla loro colonizzazione, ma anche alle epoche successive.

Accademia e galleria Tadini - l'edificio, sede dell'Accademia di Belle Arti istituita dal conte Luigi Tadini nel 1828, fu costruito in forme neoclassiche su disegno dell'architetto Salimbeni tra il 1821 e il '26, nel luogo dove il conte nel 1821 aveva fatto costruire una cappella gentilizia per custodire le spoglie del figlio Faustino, morto durante i lavori di ristrutturazione di Palazzo Barboglio, utilizzato dalla famiglia per la villeggiatura. Il cenotafio scolpito che ricorda il figlio, in fondo alla cappella, è di Antonio Canova, che del giovane Faustino era amico. La galleria Tadini oggi comprende una pinacoteca ricca di importanti opere di scuola lombarda e veneta del XV e XVI secolo.

Santuario delle Sante B. Capitanio e V. Gerosa - edificato nel terzo decennio del XX secolo, presenta una struttura in stile gotico-lombardo. All'interno si possono ammirare affreschi e mosaici eseguiti da Pasquale Arzuffi raffiguranti le due sante, delle quali sono conservate le spoglie ed altre piccole reliquie, che formano un piccolo museo a loro intitolato.

Palazzo Bazzini - edificato nel 1616 dal condottiero Adorno Bazzini di fronte alla basilica di S. Maria in Valvendra, presenta una struttura ad U, ornata da pilastri ed archi ed arricchita da un giardino al termine del quale si trova una piccola torre. Attualmente è in fase di ristrutturazione, e non sono permesse le visite.

Monastero di Santa Chiara - edificato nella prima parte del XVI secolo ed ampliato più volte, ospita ancor’oggi le monache clarisse. Soppresso in età napoleonica e ripristinato al termine del XIX secolo, custodisce numerose opere pittoriche, tra cui una via crucis ed il ritratto di Santa Chiara, eseguito da Sebastiano Conca di Gaeta.

Come arrivare

In auto: Lovere si trova a 42 Km da Bergamo, lungo la statale SS 42 del Tonale e della Mendola all'estremità settentrionale del Lago d'Iseo. E' facilmente raggiungibile da Milano 90 Km, autostrada A4 uscita Seriate, poi SS 42, e da Brescia 50 Km SP ex SS 510 Sebina Orientale. Via lago con la Navigazione del Lago d'Iseo.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie