Italynet

Hotel Madone, Agriturismo Madone, Bed and Breakfast Madone

Italia

ricerca

Madone

Madone e un comune in provincia di Bergamo della regione Lombardia con 3.388 abitanti. Situato nell'Isola bergamasca ed attraversato dal torrente Dordo, sorge a 200 m.s.l.m.. La superficie del territorio comunale è di 2,98 chilometri quadrati.

Storia

Le origini del paese risalgono all'epoca romana, quando il paese fu interessato da un'opera di centuriazione e dal passaggio di un'importante via di comunicazione utilizzata sia in ambito militare che in quello commerciale. Tuttavia per aspettare il primo documento che attesti con certezza l'esistenza del toponimo, bisogna aspettare fino al X secolo, quando vengono menzionati terreni posti a Madono. In quel periodo storico la zona era inserita nel Sacro Romano Impero, in cui i reggenti inserirono il feudalesimo. Il potere era detenuto dalle famiglie ghibelline dei Boselli e dei Maldura, che dovevano guardarsi dagli attacchi della famiglia guelfa dei Colleoni di Trezzo sull'Adda. Questi ultimi, in una delle incursioni a Madone, saccheggiarono il borgo mettendolo a ferro e fuoco, distruggendo il castello. La situazione ritornò alla tranquillità a partire dal 1428 quando, unitamente al resto della provincia bergamasca, venne posto sotto il dominio della Repubblica di Venezia, la quale emanò una serie di provvedimenti volti a migliorare la situazione sociale ed economica. Da quel momento pochi furono gli avvenimenti degni di nota per il paese, che seguì le sorti del resto della provincia, passando alla Repubblica Cisalpina nel 1797, al Regno Lombardo-Veneto nel 1815, ed infine al neonato Regno d'Italia nel 1859, con il quale ottenne anche l'autonomia amministrativa. Fino al 1860 l'Amministrazione Civica era retta dal Convocato. L'autonomia amministrativa di questo comune risale al periodo dell'Unificazione Italiana, proclamata il 17 marzo 1861. Madone divenne comune autonomo con Consiglio e Giunta deliberativa, ma lo fu solo fino al 1928, anno in cui venne accorpato con Chignolo d'Isola, prendendo la denominazione di Centrisola tale restò per un ventennio e cioè fino al 1948, anno della restituzione dell'autonomia comunale.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di San Giovannni Battista - edificata tra il 1911 ed il 1925, presenta un aspetto maestoso, nonché numerose opere provenienti dalla vecchia parrocchiale, risalente al XIV secolo.

Chiesetta di San Vincenzo Ferreri - risalente al XVIII secolo, venne ricavata da un edificio signorile di proprietà della famiglia Zineroni.

Chiesa di San Pantaleone - anch'essa un tempo adibita a residenza, nella cui cripta si racconta si nascondessero i vecchi proprietari durante le ondate epidemiche di peste del XVII secolo.

Come arrivare

In auto: A4 Milano - Venezia, uscita Bergamo, dista fino a Madone e di 14 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie