Italynet

Hotel Misano di Gera d'Adda, Agriturismo Misano di Gera d'Adda, Bed and Breakfast Misano di Gera d'Adda

Italia

ricerca

Misano di Gera d'Adda

E un comune della regione Lombardia, in provincia di Bergamo con 2.590 abitanti.Il comune è ai confini con la provincia di Cremona. Sorge a 104 metri sopra il livello del mare. Ha una superficie di 6,1 chilometri quadrati.

Storia

I primi insediamenti stabili sul territorio risalgono al I secolo a.C., come si evince da resti risalenti al periodo della colonizzazione gallica. Pochi sono i segni della presenza romana, che si prima si integrò e poi sostituì i vecchi abitanti. Il primo documento scritto in cui si menziona il paese risale al 962 quando, con il placito della vicina comunità di Caravaggio, il conte Gisalberto II assunse il possesso dell'intera isola Fulcheria. Nel XIII secolo si insediò la Signoria della famiglia ghibellina dei Secco, per volere dell'Imperatore Federico II. Misano fu dunque un borgo fortificato; quando il suo castello venne demolito, i materiali edili ricavati vennero impiegati per la costruzione del Santuario di Caravaggio. In seguito a due gravi incendi, l'uno nel 1559, e l'altro, ancor più grave, nel 1725, durante il quale venne distrutta la vecchia chiesa di Sant'Andrea, il borgo di Misano ottenne un'esenzione dal pagamento delle tasse alla Repubblica di Venezia.

Economia

Nella zona, oltre ad aziende agricole, di cui è testimonianza la secolare storia delle roggie, si sono sviluppate piccole fabbriche metalmeccaniche, laboratori di abbigliamento ed imprese edili.

Da vedere

Chiesetta di San Rocco - già Madonna della Fonte nel 1448, modificata nel 1612.

Chiesa Parrocchiale - già documentata nel X secolo, è intitolata a san Lorenzo, patrono del comune; fu ampliata nel XVI-XVII secolo e nuovamente ritoccata nel 1934. Al suo interno ospita dipinti di P. Galinone e Bernardino Galliari.

Chiesetta di Santa Maria Assunta - risalente al XV secolo, decorata con affreschi coevi e successivi.

Palazzo Visconti Guida Fugazzola - risalente al XVIII secolo; attuale sede del municipio, presenta una caratteristica pianta ad U ed un grazioso giardino.

Come arrivare

In auto: A4 Milano - Venezia, uscita Bergamo, dista fino a Misano di Gera D'adda e di 28 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie