Italynet

Hotel Monasterolo del Castello, Agriturismo Monasterolo del Castello, Bed and Breakfast Monasterolo del Castello

Italia

ricerca

Monasterolo del Castello

Monasterolo del Castello è un comune di 870 abitanti della regione Lombardia, in provincia di Bergamo. Il paese si trova sulla sinistra orografica del Lago di Endine, in val Cavallina.

Storia

Il nome del paese deriva dalla costruzione posta su una piccola collina morenica poco distante dall’attuale centro abitato. Distrutto in epoca medievale dall’esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa, fu riedificato dall famiglia ghibellina dei Suardi verso il XIII - XIV secolo con funzioni difensive. Due secoli più tardi, nel XVI secolo, venne ristrutturato ed utilizzato come residenza signorile. L'etimologia di Monasterolo del Castello è chiara: deriva da un monastero distrutto sul finire del VIII secolo durante la guerra tra i franchi e longobardi. Disteso su un dolce declivio prospicente il margine esterno del lago d'Endine, a Monasterolo sta crecendo negli ultimi anni una sempre più consistente presenza turistica sostenuta dalla contemporanea presenza di un'importante architettura medievale e cioè il suo castello, di un ambiante tra i più caratteristici e meglio conservati, e di un singolare nucleo storico lambito dal lago. E' una meta turistica come l'intero paese di Monasterolo che offre una piacevole spiaggia a lago e un centro sportivo - turistico attrezzato. Poi c'è la Casa del pescatore, punto di riferimento per villeggianti e non solo.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di Monasterolo - il gruppo scultoreo della Pietà e il medaglione di marmo sul paliotto dell’altare maggiore.

Il castello - è situato in un'incantevole posizione all'imbocco del lago d'Endine, nel comune di Monasterolo del Castello. Al suo interno, dopo l'articolarsi successivo della corte rustica e di quella nobile, il giardino, che degrada dolcemente verso il lago è una preziosità rara nell'Italia del Nord intimo e armonioso, presenta ben 700 specie e varietà di essenze arboree. Nella stagione estiva le abbondanti e policrome fioriture conferiscono al castello un aspetto pittoresco piacevolissimo, così come suggestivo appare nelle particolari colorazioni autunnali.

Come arrivare

In auto: percorrendo la strada statale n° 42 da Bergamo in direzione Lovere, dopo avere oltrepassato Casazza, imboccare sulla destra la strada che dopo 2 Km giunge nell’abitato del comune di Monasterolo del Castello.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie