Italynet

Hotel Amorosi, Agriturismo Amorosi, Bed and Breakfast Amorosi

Italia

ricerca

Amorosi

Il Comune di Amorosi, che conta quasi 2.900 abitanti è situato a 60 m sopra il livello del mare. Il paese è stato da sempre dedito ai commerci ed alle attività artigianali, e ne sono testimoni le diverse botteghe ed esercizi commerciali ivi presenti.

Storia

Secondo alcuni studiosi il paese si sarebbe sviluppato intorno all’antico “Castrum Amorosi” all’inizio del IX secolo. Il nome Amorosi trarrebbe le proprie origini da una famiglia Longobarda che in un lontano passato fu proprietaria del territorio. La terra di Amorosi è stata posseduta in feudo dalle più blasonate famiglie feudali dell'Italia meridionale. Fu feudo dei Gaetani fino al 1534, passò poi alla famiglia Colonna, ai Capece, ai Minutolo, ai Caracciolo, ed infine ai Piscitelli. Amorosi ebbe il suo massimo splendore quando fu feudo dei Caracciolo.
Il paese ha dovuto subire nel dopoguerra un certo rallentamento dell'economia ma, negli ultimi tempi, Amorosi ha visto un grande rilancio di svariate attività, tanto tradizionali, quanto moderne. Risale a questo periodo la costruzione di due artistici ponti in pietra, uno sul fiume Calore ed un altro sul fiume Volturno che collegano Amorosi con i paesi della limitrofa provincia di Caserta.

Da Vedere

Palazzo Maturi
Questo pregiato palazzo si caratterizza per i particolari stilistici ed architettonici della facciata e per l'annessa pregevole cappella di S. Giuseppe.
La chiesa Arcipretale di S. Michele Arcangelo e ricca di artistiche statue e tele antiche.
Le grotte certamente preistoriche di via Alvignanello.
Palazzo Piscitelli o della Camera Marchesale, Cappella di S. Giuseppe.

I numerosi turisti, generalmente provenienti da Maddaloni, Caserta e Napoli, hanno la possibilità di acquistare in paese gli ottimi e genuini prodotti locali come le carni, i pollami, il vino, l'olio ed i deliziosi articoli dell'artigianato amorosino.

Come Arrivare

In Auto: Da Napoli occorrerà percorrere l’autostrada Roma - Napoli, uscire al casello Caserta Sud e proseguire in direzione Valle di Maddaloni – Dugenta, fino ad arrivare alla frazione Cantinella, dove ci si potrà immettere nella superstrada Fondovalle Isclero. L’uscita per Amorosi si trova
dopo circa 10 km.

Tipologie